5.7 C
Verona
3 Febbraio 2023
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Casaleone, oggi e domani il clou della Fiera del Radicchio

Degustazioni, convegni su agricoltura e turismo, la storica marcia podistica, mostre culturali, musica e l’esposizione e vendita diretta del “Radicchio semilungo” tipico del Basso Veronese. È quanto propone il programma della 32. Fiera del Radicchio Rosso iniziata il 25 gennaio e che proseguirà fino al 3 febbraio a Casaleone, organizzata dal Covapac (Comitato di valorizzazione dei prodotti agricoli di Casaleone) con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Camera di Commercio.

Il programma della manifestazione, nata per valorizzare uno dei prodotti principali del territorio che oggi vede coinvolte una ventina di aziende agricole del territorio ristretto attorno al paese in una produzione che vale circa 10 milioni di euro di fatturato, prevede la mostra espositiva “Le meraviglie della fauna minore: conoscenza, scienza e fantascienza”, con esemplari rari di insetti e delle più belle farfalle che vivono nelle Valli Grandi in arrivo da collezioni private rarissime e per la prima volta visibili al grande pubblico a cura di Remo De Togni; la mostra “Mythos” il giocatolo nella storia dell’umanità; la 32ª Fiera con stand gastronomici proposti dal Covapac che proporrà, in collaborazione con le associazioni del territorio, degustazioni di “risotto al radicchio rosso semilungo” e “risotto di Casaleone”, carni rigorosamente alla brace e serate musicali.

Domenica 3 febbraio. San Biagio patrono di Casaleone. si terrà alle 10,45 il IV° Rabuno Fiab (Federazione amici della bicicletta) in collaborazione con le associazioni nazionali Amici della Bicicletta con l’esposizione “Il mondo della bicicletta Ieri oggi e domani” con bici antiche e innovative. Alle 14 conversazioni sul futuro delle ciclabili del BassoVeronese “2019 anno del turismo lento ( un’opportunità per il Turismo rurale nelle Grandi Valli Veronesi) – Ostiglia Treviso, Claudia Augusta, Mincio Tartaro Risorgive,Menago, ciclabile dell’Adige e VEN-TO-PO”. Saranno presenti relatori nazionali del settore turismo ciclabile e ciclopedonale.

Condividi con:

Articoli Correlati

Pressana, muore cadendo in una cisterna: ennesima vittima sul lavoro

massimo

Ferrara del Monte Baldo, disperso in Vajo dell’Orsa recuperato ieri sera a tarda ora dai Vigili del fuoco

massimo

Borchia (segretario provinciale Lega): «Approvato il decreto sull’Autonomia. Giornata storica»

massimo

Pallavolo, da domenica al Palaferroli di S. Bonifacio l’Unione Volley si gioca il campionato in sette gare

massimo

Scuola&Formazione, boom di partecipanti a “Orientiamoci insieme” della Camera di Commercio di Verona

massimo

Terrazzo, dalla Regione 4 milioni per ridurre il rischio idrogeologico su due sponde dell’Adige

massimo