2 C
Verona
9 Febbraio 2023
In evidenza Politica ultimaora

Casali (Tosiani) all’attacco in Regione sul “burkini”: «Va messo fuori legge»

casalis02 

«Presenterò una mozione in consiglio regionale che impegni il Governo a vietare e sanzionare l’uso sulle spiagge italiane del burkini. Contestualmente predisporrò un disegno di legge regionale che vieti e punisca pecuniariamente l’utilizzo di questo abbigliamento anche nei litorali e laghi veneti. Un abbigliamento simbolo di imposizione, “oscurantismo” e fanatismo, che non rappresenta i nostri usi e costumi». Così il veronese Stefano Casali, capogruppo a Palazzo Ferro Fini della Lista Tosi, sul caso “burkini” e sulla decisione presa dalla autorità francesi di vietarlo nelle località balneari d’Oltralpe.

Il consigliere regionale, annunciando che presenterà la settimana prossima apposite mozioni di legge sull’argomento, sottolinea: «Plaudo a quanto già fatto da molte amministrazioni comunali della Costa Azzurra e a quanto affermato in merito dal Primo Ministro francese, Manuel Valls, che ha definito il burkini non un costume da bagno ma “l’espressione di un’ideologia basata sull’asservimento della donna, incompatibile con i valori della Francia e della Repubblica”. Condivido il suo pensiero, perché rappresenta un simbolo di arroganza, di sopraffazione e violenza nei confronti delle donne, che vengono costrette dai mariti poligami islamici a indossare tali costumi. Un’imposizione oscurantista, che va vietata perché frutto di obblighi e non di scelte».

Condividi con:

Articoli Correlati

Formazione, 2.000 studenti hanno partecipato all Giornata internazionale sulla sicurezza in internet 

massimo

Cattolica trasferisce attività in Piemonte e la Cgil attacca: «Generali mostra il suo vero volto mettendo a rischio 90 posti di lavoro alla Insurecom»

massimo

Formazione, presentato il Piano Operativo Regionale “Persi, dispersi e ritrovati: le politiche per i giovani”

massimo

Negrar, i Carabinieri pedinano uno spacciatore fino a Montebello (Vicenza) per arrestarlo

massimo

Verona, sbloccato a Roma dal Cipess il progetto del Filobus con 6,73 milioni di euro di contributo in più

massimo

Verona, Adiconsum ottiene dall’Arbitro Bancario Finanziario il rimborso di 4.200 euro truffati ad un cittadino tramite sms

massimo