1.4 C
Verona
28 Gennaio 2023
Economia In evidenza ultimaora

Casartigiani Verona, controlli e revisioni dei veicoli vicino alla paralisi alla Motorizzazione

Allarme di Casartigiani Verona sulla situazione degli uffici della Motorizzazione civile. Al centro delle proteste, che arrivano sempre più numerose e pressanti all’organizzazione di categoria, c’è l’organico sottodimensionato, che si ripercuote sulle revisioni e i collaudi dei veicoli commerciali, con conseguenze non trascurabili per le categorie produttive e sia sul fronte economico che su quello occupazionale.

Più della metà delle revisioni resta inevasa e se si considera che nel 2018 il numero è stato di 22 mila circa, i conti sono presto fatti. Significa che i veicoli restano fermi, causando ritardi e disservizi, anche nei trasporti internazionali, dal momento che fuori dall’Italia il tagliando di prenotazione non ha valore giuridico. La questione ha inoltre una valenza ambientale: le limitazioni alla circolazione a contrasto dell’inquinamento atmosferico spingono verso la scelta di un’auto ecologica, prevalentemente a metano e gpl. Ma per motivi di sicurezza queste auto devono sottostare a controlli periodici dei serbatoi. I gpl ogni 10 anni e le auto a metano ogni 2. Ma anche in questo caso i tempi di attesa sono dilatati, ed esasperano gli utenti.

Nella legge di bilancio 2019 è stata inserita una norma che si rivelerebbe risolutiva, ovvero la possibilità per le officine meccaniche autorizzate di effettuare direttamente le revisioni, con una forma di privatizzazione già avviata nel settore auto. Ma i decreti attuativi sono slittati e intanto il rischio paralisi, non solo a Verona, si fa sempre più concreto. L’appello, rivolto in particolare ai politici veronesi, è di attivarsi per accelerare i tempi e trovare una soluzione che risolva l’impasse.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, l’uomo morto oggi in un incidente è un 72enne investito dalla sua auto

massimo

Soave, in municipio apre il Poliambulatorio di servizi alla persona  

massimo

Verona, 50enne perde la vita investito e schiacciato da un’auto

massimo

Casaleone, da stasera si celebra con due weekend di degustazioni ed eventi il Radicchio rosso

massimo

Viabilità, dalle 20 di stasera la Tangenziale Nord torna tutta a due corsie

massimo

Salute, all’ospedale di Negrar convegno dell’Oms sulle malattie tropicali neglette

massimo