21.2 C
Verona
22 Marzo 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Caso Citrobacter, Biban smentisce Cobello: «Informato dal novembre 2019»

«In data 26 novembre 2019 ho provveduto ad informare la direzione generale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona dell’esistenza di tre casi di infezione da Citrobacter koseri».

Lo afferma oggi con una lettera inviata alla stampa il dottor Paolo Biban (nella foto), direttore fino a pochi mesi fa del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona. Dieci righe che smentiscono clamorosamente quanto affermato ieri sulla stampa veronese dal commissario e direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Francesco Cobello, che ha sostenuto « di essere venuto a conoscenza dell’infezione solo a partire da maggio 2020». Dichiarazioni che Cobello ha rilasciato addirittura per replicare alla relazione degli ispettori del Ministero della Sanità che invece accusano Cobello di «essere stato informato già dal dicembre 2019 della presenza di almeno un caso di Citrobacter Koseri».

E oggi a cercare di fare chiarezza, mentre sul direttore generale e commissario continuano a chiedere le dimissioni le mamme dei bambini morti per aver contratto il Citrobacter nell’ospedale veronese (4 vittime ed altri 96 neonati infettati, alcuni con conseguenze gravi) è intervenuto proprio il medico che era responsabile del reparto. Questa la lettera inviata ai giornale dal dotto Biban:

Comunicato stampa Dott. Biban – 20 Nov 2020

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, è un 49enne l’operaio che ha perso la vita schiacciato da un macchinario

massimo

Villafranca, operaio perde la vita in fabbrica schiacciato da un macchinario

massimo

Lotta al Covid, ricerca dell’Università e del Sacro Cuore di Negrar evidenzia quanto il vaccino sia cruciale nella protezione dal virus

massimo

Casaleone, distrutto dai vandali l’orto didattico della scuola media. Lettera della preside a genitori e cittadini

massimo

Rinnovabili, al Veneto 25,25 milioni di euro del Pnrr per la realizzazione di 8 stazioni di rifornimento ad idrogeno

massimo

Verona, motociclista di 61 anni perde il controllo del mezze e muore schiantandosi contro il guard rail 

massimo