25.9 C
Verona
14 Aprile 2024
In evidenza Manifestazioni ultimaora

Castelnuovo del Garda, presentato a Venezia il “Carneval” che si terrà domenica

«Questa domenica torna il “Carneval de Castelnovo”, con il suo parterre di cultura e divertimento e soprattutto di maschere tipiche del territorio. Si tratta di un evento giunto alla 19° edizione, che farà conoscere a un ampio pubblico la storia millenaria del borgo di Castelnuovo sul Garda».

Con queste parole il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Alessandra Sponda ha presentato l’evento del Carnevale a Castelnuovo, in programma domenica 25 febbraio. Presenti alla conferenza stampa, a Palazzo Ferro Fini a Venezia, Giovanni Dal Cero, sindaco di Castelnuovo del Garda, Thomas Righetti, assessore alle associazioni e manifestazioni di Castelnuovo del Garda, e Alessandro Deamoli, presidente del Carneval.

«È stata organizzata un’intera giornata di festa, con l’apertura al mattino degli stand in piazza e la sfilata dei carri allegorici a partire dalle 14 da via Renaldo e Montessori. Nel corteo saranno in evidenza le maschere del duca Gian Galeazzo Visconti e della duchessa Caterina, oltre ad altre storiche del Veronese – ha detto il sindaco Dal Cero -. L’obiettivo è dare la giusta rappresentanza a una parte significativa della storia comunale, nel periodo in cui Castelnuovo fu strappato agli Scaligeri da parte dei Visconti di Milano: durante questa dominazione venne costruita la fortezza di cui è rimasta la Torre Viscontea, ora simbolo di Castelnuovo, e assegnato all’abitato il suo stesso nome; i colori scelti per i vestiti dei figuranti sono il blu e il verde, gli stessi del Comune».

Condividi con:

Articoli Correlati

Europee, Borchia (Lega): «Onorato per candidatura, viaggio continua con serietà, idee, presenza territorio»

massimo

Ciclismo, Magagnotti regala la prima vittoria stagionale al team Autozai Contri

massimo

Verona, domani apre il 56° Vinitaly con 4 mila cantine presenti in fiera

massimo

San Bonifacio, è Antonio Verona il candidato a sindaco della Lista Provoli

massimo

Verona, ampia partecipazione al presidio in piazza Cittadella per lo sciopero dei settori privati

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco