Venerdì 23 dicembre, dalle 8 alle ore 13 al liceo artistico “Da Vinci” di Cerea l’artigianato si mette al servizio della ricerca scientifica. È lo speciale mercatino di Natale ideato dagli studenti del liceo Da Vinci per raccogliere fondi a favore da destinare alla ricerca contro i tumori.
I lavori sono realizzati a mano dagli studenti della classe terza e quinta, coordinati degli insegnanti di Progettazione e Laboratorio. All’entrata principale dell’istituto è stato allestito un banchetto con tutte le opere di artigianato fatte dai ragazzi (portacandele, centrotavola, segnaposti, corone, alberelli). Un’esposizione che ha visto l’edordio durante la giornata dedicata alle scuole aperte tenuta domenica 18 dicembre e che verrà riproposta nella mattinata di venerdì 23 dicembre.
Questo mercatino nasce da un’idea dei ragazzi fortemente colpiti dalla scomparsa di una ex studentessa dell’istituto avvenuta nell’autunno di quest’anno. Ciò ha motivato gli alunni ad usare la loro creatività durante i laboratori artistici per realizzare numerosi decorazioni natalizie da mettere in vendita per poi devolvere il ricavato alla ricerca contro i tumori.