«Sono indignata e preoccupata per quello che è accaduto a Cerea. Il raduno di una serie di sigle neonaziste, tra cui il Fronte Veneto Skinheads, per celebrare Hitler nella data simbolica del 20 aprile, e alla vigilia della nostra festa della Liberazione, è una provocazione che non va sottovaluta».
È durissimo il commento dell’onorevole Francesca Businarolo (5Stelle), presidente della Commissione Giustizia di Montecitorio, su quanto accaduto la sera del 20 aprile, giorno che tra l’altro corrisponde alla data di nascita di Hitler, a Cerea, dove è stato ospitato nell’area espositiva di proprietà comunale un raduno con concerto rock di gruppi nazifascisti.
«Questi gruppi, che si ispirano alla ideologia violenta e razzista che tanto orrore ha portato in Europa, si sentono evidentemente in diritto di poter manifestare quel che vogliono perché le autorità che dovrebbero non intervengono – dice Businarolo -. In questo caso c’è una lunga catena di autorità che avrebbero dovuto impedire questo scempio della ragione e del buon senso. Tutto è aggravato dal fatto che l’evento, a cui hanno partecipato mille persone, si è svolto in un’importante area fieristica di proprietà del Comune, senza che la cittadinanza fosse minimamente informata».
Così la Presidente della Commissione Giustizia di Montecitorio, Francesca Businarolo.