15.5 C
Verona
19 Maggio 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Cerea, da lunedì gli incontri di economia di Adiconsum per alunni delle elementari

Accrescere la capacità dei bambini per capire i concetti base della finanza e saperli usare per fare scelte più consapevoli. È questo l’obiettivo che Adiconsum e gli Istituti Comprensivi Statali di Cerea e Chievo-Bassona vogliono raggiungere con gli incontri dedicati a circa 140 alunni delle classi IV e V che partiranno lunedì 23 ottobre 2023.

“Economia per tutti. Educazione finanziaria per la Scuola Primaria di 1° grado” è il titolo dell’intervento a favore dei bambini veronesi delle Scuole primarie di Villaggio Trieste di Cerea, Vilio di Bassona, Camozzini di Chievo e Dall’Oca Bianca di via Selinunte (Vr). Per loro verranno svolti 14 incontri sui temi dell’economia, del risparmio e della gestione del denaro e del bilancio familiare. Verranno pertanto coinvolti circa 140 studenti. Durante le attività verrà, inoltre, distribuita la guida: “L’economia a piccoli passi”, uno strumento pensato per le giovanissime generazioni per aiutarle ad avvicinarsi ai temi economici divertendosi.

Gli incontri, che sono organizzati nell’ambito delle attività del mese dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, sono realizzati nell’ambito del Programma della Regione del Veneto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 06/05/2022.

«Nel nostro Paese, purtroppo, il ritardo di alfabetizzazione finanziaria è particolarmente accentuato e il contributo della scuola per migliorare il livello di cultura finanziaria è determinante: la formazione e gli investimenti in cultura e conoscenza, soprattutto dei più giovani, costituisce uno dei fattori chiave per la crescita economica e può aiutare alla formazione di una “cittadinanza economica consapevole», dice Davide Cecchinato (nella foto), presidente provinciale e regionale di Adiconsum.

Condividi con:

Articoli Correlati

Bussolengo, il tour sulla sicurezza nella scuola della Regione arriva all’istituto Marie Curie

massimo

Verona, incontro sul tema della diffamazione online

massimo

Soave, dalle cantine le bottiglie di Recioto per la messa di Papa Francesco a Verona

massimo

Verona, oltre 2400 fotografi in gara da tutt’Italia al “The Photo Show”

massimo

Legnago, domani e domenica la mostra di pittura di Monica Saggioro alla Cascina del Parco

massimo

Maltempo, il Guà rompe gli argini e allaga i campi del Basso ed Veronese. La Cia: «Da anni gli agricoltori denunciano il pericolo»

massimo