17.5 C
Verona
29 Maggio 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Cerea, l’Isuzu dona un furgone ai Carabinieri per la Croce Rossa Kosovara

Questa mattina, a Cerea, Giancarlo Mirandola (nella foto), titolare della società Midi Europe Spa – Isuzu di Cerea, ha consegnato le chiavi di un nuovissimo veicolo Isuzu tipo “Crew” 5 posti ai Carabinieri del Reggimento MSU – KFOR, attualmente impegnati in missione in Kosovo, che provvederanno a trasportare il veicolo in Kossovo e a consegnarlo alla locale Croce rossa. A Mirandola, invece, verrà consegnata la più alta onorificenza della Croce rossa kosovara.

L’iniziativa è nata su proposta dei Carabinieri, al fine di fornire assistenza alla popolazione in difficoltà, attraverso la cellula dedicata denominata Ci.mi.c. (Civilian Military Cooperation), che ha lo scopo di organizzare e assicurare la fornitura di aiuti umanitari ed assistenza alla popolazione in difficoltà, in stretto contatto con gli Enti governativi, con la locale Croce Rossa ed altre ONG presenti sul territorio. Un’attività che non è solo mera beneficenza, ma fa parte di un più ampio contesto operativo volto a mitigare le tensioni interetniche, politiche e religiose, che ci sono in tale Paese, affinché vengano favorite la crescita e lo sviluppo di alcune realtà cittadine divenute oramai inaccettabili nell’epoca attuale.

I Carabinieri sono impegnati in Kosovo dal 1999, da quando ebbe inizio la crisi kosovaro – albanese; assicurano il mantenimento della stabilità e della sicurezza di quel territorio, in un quadro di competenze specifiche e molto particolari, impegnandosi anche in iniziative finalizzate ad aiutare le persone bisognose, portando sostegno alla popolazione locale.

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, il liceo artistico “Carlo Anti” domani premiato alla Camera dei Deputati

massimo

Legnago, presentazione del libro “Donne invisibili e donne in controluce”

massimo

Verona, presentazione del libro “Piazza della Loggia cinquant’anni dopo” sulla strage neofascista

massimo

Verona, in Gran Guardia la mostra “Dall’Italia ad Auschwitz”

massimo

Pallacanestro, impresa dell’Ecodem Alpo Basket in gara-1 di finale a Udine per la promozione in A1  

massimo

Verona, dibattito con candidati e candidate alle elezioni europee al liceo Maffei

massimo