17.4 C
Verona
21 Maggio 2024
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni

Cerea, torna “ViniVeri” all’Area Exp e lancia l’ “etichetta trasparente”

viniveri

“ViniVeri”, l’altro “Vinitaly” è pronto al via a Cerea. Si terrà dal 20 al 22 marzo, all’Area Exp di Cerea “ViniVeri 2015-Vini secondo Natura”, salone di degustazione di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali, organizzata dal Consorzio Viniveri, e giunto alla dodicesima edizione.

Quest’anno il tema dell’edizione è “Verso un’etichetta trasparente”, argomento molto sentito dai consumatori e da anni diventato cavallo di battaglia del Consorzio ViniVeri. Se ne discuterà nell’incontro internazionale che si terrà venerdì 20, alle 18, improntato sulla necessità di riportare in etichetta l’elenco degli ingredienti presenti nella bottiglia di vino, oggi unico prodotto alimentare in cui vige la deroga all’obbligo di scrivere tutti gli elementi contenuti.

In fiera, il vino di oltre 100 vignaioli provenienti da ogni angolo d’Italia e da altri Paesi europei, tra cui la Georgia, ed uniti da una filosofia produttiva che parte dal non utilizzo della chimica di sintesi in vigna e di addizionanti e stabilizzazioni forzate in cantina.

Come lo scorso anno, ospite della rassegna sarà Emmanuel Giboulot, il viticoltore francese che segue il metodo biodinamico, divenuto un simbolo per la sua opposizione all’uso di pesticidi nella sua vigna e per questo processato a dicembre dello scorso anno e poi definitivamente assolto.

Condividi con:

Articoli Correlati

Maltempo, Soave conta i danni con oltre 170 abitazioni allagate fino al piano terra, una cantina devastata e 11 frane

massimo

San Pietro di Morubio, un morto nel ribaltamento di un’auto

massimo

San Bonifacio e Soave, attenti a finti tecnici di Acque Veronesi

massimo

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) secondo tra i giovani in Nations Cup

massimo

Meteo, nuova allerta in tutto il Veneto per forti piogge. “Rossa” nel Basso Veronese

massimo

Sanità, inaugurato l’Ospedale di Comunità all’interno del Sacro Cuore di Negrar

massimo