«Non ci lasceremo intimidire da chi ha deciso di combattere gli avversari politici con le querele». Questo il commento di Fausto Tosato, ex componente della lista “Cerea 2012”, quella che presentava Moreno Garziera come candidato sindaco alle ultime elezioni comunali.
Tosato non è stato eletto, però è molto presente nel dibattito politico che si svolge sul web. Il 16 dicembre del 2013 ha pubblicato un post nel quale commentava la vicenda dell’Ater e delle ex Cipolline con termini che il sindaco Paolo Marconcini ha ritenuto “altamente offensivi” della sua dignità. Da qui la querela per diffamazione, di cui Tosato è venuto a conoscenza soltanto nel gennaio del 2015, quando il sindaco, assistito dall’avvocato Massimo Martini, si è opposto all’archiviazione del caso proposta dal pubblico ministero Giulia Labia e la parola è passata al Gip Giuliana Franciosi. Alla fine anche il Giudice per le indagini preliminari ha deciso l’archiviazione.
«Resta l’amarezza – commenta Moreno Garziera – nel constatare come chi, non avendo argomenti per rispondere sul piano politico, cerca di intimidire gli avversari con le querele. Un sindaco che querela un suo cittadino per una libera critica politica è uno spettacolo desolante che comunque non indebolirà la nostra libertà di critica».