Fine settimana da protagonisti per il Team Autozai Petrucci Contri, che torna da Calenzano tenendosi stretto il quarto posto di Marco Martini, conquistato al termine del 1° Trofeo Società Toscane, gara di 90,4 con 134 atleti al via in rappresentanza di 17 squadre.
Nella prima parte di gara, sul circuito pianeggiante di 5,3 chilometri da ripetere 8 volte, subito protagonista la formazione della Borgo Molino Vigna Fiorita – che porterà cinque atleti nei dieci – con la fuga di Nicola Battain che raggiunge il minuto di vantaggio prima di essere ripresa dopo pochi chilometri del secondo circuito di 7,2 km – caratterizzato dal breve ma insidioso strappo di San Donato – da ripetere sette volte. In fuga esce un drappello di dodici atleti, Martini è bravo ad inserirsi e tenere il passo dei battistrada per giocarsi la vittoria finale: la volata a quattro è decisa dallo spunto ai 100 metri di Filippo Cettolin, che regola con autorevolezza Tommaso Bambagioni (CPS Professional Team) e Riccardo Lorello (Regia Congressi Seiecom Valdarno).
«È stata una gara molto impegnativa, sono contento per la prova di Marco che a Silvella aveva chiuso settimo e questo fine settimana è stato ancora protagonista – afferma il team manager Emiliano Donadello – Peccato solo per la volata, forse l’abbiamo presa un po’ indietro. Rispetto alle prime due gare non siamo riusciti ad esprimerci come volevamo, abbiamo pagato una disattenzione dovuta a un po’ d’inesperienza. Quando la Borgo Molino è scattata al secondo passaggio in salita, non siamo usciti e dei nostri è rimasto dentro solo Martini, che comunque è stato molto bravo a giocarsi la vittoria fino alla fine».