24.3 C
Verona
20 Maggio 2024
In evidenza Sport ultimaora

Ciclismo, a San Pietro in Cariano quarta vittoria per Alessio Magagnotti (Autoteam)

È un Team Autozai Contri a trazione tutta trentina quello che torna al successo sulle strade della Valpolicella, dov’era in programma l’8° G.P. Amici del Ciclismo, manifestazione organizzata dall’US Ausonia Csi Pescantina. Due le prove in programma: una di 83,6 km da percorrere lungo le undici tornate di 7,6 km tra la zona industriale di San Pietro in Cariano e la frazione di Castelrotto, e una a cronometro di 5,7 km, chiuse con una vittoria, un secondo e un terzo posto.
Domenica da incorniciare per il Team, che si conferma nelle zone altissime della classifica, anche se resta qualche rimpianto per la prova del mattino, vinta con un pregevole spunto da finisseur dal veneziano Ares Costa (Borgo Molino Vigna Fiorita), che chiude in 1h58’17” davanti ad Alessio Magagnotti. Podio completato dal campione regionale veneto Luca Vaccher (Borgo Molino Vigna Fiorita) e quarto posto per Melsan Idrizi, che a un chilometro dal traguardo aveva provato ad anticipare il gruppo prima di essere ripreso dal treno della Borgo Molino.
Gara molto vivace e ritmi subito alti sin dalle prime battute. Al secondo passaggio è Magagnotti a provare il forcing, ma l’azione dell’atleta trentino e del compagno di fuga Riccardo Da Rios (Gottardo Giochi Caneva) si esaurisce dopo circa una quindicina chilometri e il gruppo torna compatto. La rampa di Castelrotto continua a fare una selezione spietata (63 ritirati su 125 partenti) e dal settimo giro l’andatura torna ad essere sostenuta. Scatti e controscatti non sortiscono effetti, e così si arriva all’ultima tornata con un drappello di circa una quarantina di atleti a giocarsi la vittoria e l’accesso alla crono del pomeriggio, riservata ai primi 25 classificati. Costa riesce a trovare il varco giusto e sorprende Magagnotti, che però si riscatta prontamente e domina la prova a cronometro del pomeriggio chiudendo in 7’43”20, con un vantaggio di 17”92 sul portacolori della Borgo Molino. Terzo posto per Melsan Idrizi, che per soli 8 decimi non regala al Team una splendida doppietta.

Condividi con:

Articoli Correlati

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) secondo tra i giovani in Nations Cup

massimo

Meteo, nuova allerta in tutto il Veneto per forti piogge. “Rossa” nel Basso Veronese

massimo

Sanità, inaugurato l’Ospedale di Comunità all’interno del Sacro Cuore di Negrar

massimo

Ciclismo, Remelli (Autozai Contri) secondo nel Novarese

massimo

Bussolengo, il tour sulla sicurezza nella scuola della Regione arriva all’istituto Marie Curie

massimo

Verona, incontro sul tema della diffamazione online

massimo