20.8 C
Verona
22 Giugno 2024
In evidenza Sport ultimaora

Ciclismo, agli Europei su strada vittoria dell’azzurra Federica Venturelli

Con le prove a cronometro di ieri, mercoledì 20 settembre, hanno preso il via i Campionati Europei 2023 di ciclismo su strada, in programma a Drenthe, nei Paesi Bassi: 850 atleti in rappresentanza di 40 nazioni e 14 titoli in palio tra cronometro, mixed time relay e prove in linea.

Ad Emmen, nella cronometro d’apertura riservata alla categoria Juniores, vittoria per l’azzurra Federica Venturelli. Tra gli uomini trionfo del 17enne danese Albert Withen Philipsen, già vincitore nella prova in linea ai Mondiali di Glasgow, che completa il tracciato pianeggiante di 19,8 km in 22’48”68 alla straordinaria media di 52,08 km/h. Buon esordio per Erazem Valjavec, 22° a 1’40”89, il migliore della rappresentativa slovena.
L’atleta del Team Autozai Petrucci Contri sabato 23 settembre sarà impegnato nella prova in linea che si svolgerà sul circuito del Col du Vam, otto tornate da 13,8 km per 111 km totali.
E domenica pomeriggio riflettori puntati sulla categoria Elite, con i grandi ex Edoardo Affini (Jumbo Visma) e Luca Mozzato (Team Arkéa-Samsic) a difendere i colori azzurri nella prova regina della manifestazione. Un altro grande riconoscimento per l’impegno e la professionalità che ha sempre contraddistinto due degli atleti più vincenti nella lunga storia del Riboli Team. Affini in estate ha prolungato di tre anni il contratto con il team olandese, mentre Mozzato è stato protagonista di un grande 2023, con un quarto posto a Bordeaux nella settima tappa del Tour de France e la prima vittoria da pro al Tour du Limousin.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, 5 arresti dei Carabinieri di Parona per truffe ad anziani

massimo

Meteo, allerta per forti temporali da stasera a sabato notte

massimo

Bussolengo, camion si ribalta sullo svincolo: un morto

massimo

San Bonifacio, giovane arrestato perché sospettato di due rapine aggravate

massimo

Villafranca, fermato un uomo per l’omicidio del 75enne

massimo

San Bonifacio, Soave fa appello all’unità del centrodestra per il ballottaggio contro Verona

massimo