È un altro fine settimana da protagonisti, ma questa volta il bicchiere è mezzo pieno in casa Autozai Petrucci Contri. Alla gioia per il secondo podio consecutivo di Omar Dal Cappello fa da contraltare, infatti, il rammarico per non aver concretizzato con un assolo vincente l’ottimo lavoro di squadrasvolto sin dalle primissime battute della gara di domenica a Lugo.
Circa settanta, in rappresentanza di 13 squadre, gli atleti al via del 2° Trofeo “Par i Viul” della Bassa Romagna – 3° Memorial Maria Gramigna, organizzato dalla ASD Deka Riders Team. Circuito pianeggiante e molto tecnico, caratterizzato da quattro tratti di sterrato (rispettivamente 1700, 1500, 600 e 1000 metri per 19,2 km complessivi) da ripetere 4 volte, per un totale di 127,7 km.
Ed è proprio sul primo settore sterrato che prende il via la fuga di giornata, con 11 atleti che escono dal gruppo e raggiungono subito un vantaggio importante. Noie meccaniche rallentano Sergio Giaffreda, che perde contatto. Davanti rimangono in otto, con tre atleti del Team (Omar Dal Cappello, Pietro Biondani e Riccardo Biondani) a dettare l’andatura. Dal Cappello è il primo ad uscire, subito seguito da Pietro Dapporto (Italia Nuova Borgo Panigale), poi con una pregevole azione personale è Davide Basso (Industrial Forniture Moro) a riportarsi in scia dei due al comando. Dal gruppo non esce nessun’altro e la fuga resta a tre, con i battistrada che iniziano a collaborare e si alternano con cambi regolari. Nel finale in volata è Basso a trovare l’acuto vincente, precedendo Dapporto e Dal Cappello.
E nella volata per il quarto posto bello spunto di Pietro Biondani, sempre a punti nel mese di agosto, che anche nella proibitiva gara di sabato a Treviso (43 gli atleti al traguardo sui 104 al via) si è messo in evidenza nella fuga iniziale.
