L’ex campione del mondo Juniores Damiano Cunego affiancherà il team manager Emiliano Donadello e Davide Bastianello nel ruolo di Direttore Sportivo e responsabile tecnico di Riboli Autozai Petrucci Contri. Ieri, al ristorante “Arche” di Verona il team Autozai Petrucci Contri ha ufficializzato l’ingresso di Cunego e Bastianello nello staff tecnico che guiderà la squadra nella stagione 2023.
«Ringrazio il presidente Enrico Mantovanelli e tutta la dirigenza per questa splendida opportunità, potrò lavorare in un ruolo che già conosco e mi piace – le prime parole Cunego –. Quando ho smesso di correre come professionista mi sono iscritto alla facoltà di Scienze motorie portando avanti parallelamente il mio lavoro di preparatore, e questo mi ha permesso di continuare a seguire da vicino il mondo del ciclismo. Non vedo l’ora di iniziare, è bello rivedere amici di vecchia data, si respira grande passione. Arrivo in una società di grande tradizione, con Emiliano e Davide siamo subito entrati in sintonia e le premesse per fare una stagione di livello ci sono tutte. Sarà una sfida affascinante, cercheremo di trasmettere ai ragazzi una mentalità vincente ma chiederemo loro il massimo impegno anche a scuola perché scherzando dico sempre che dev’esserci un piano b nel caso non si riesca a fare della propria passione sportiva un lavoro».
«Con l’ingresso di Damiano nello staff andiamo a scrivere un’altra pagina importante della storia di questa gloriosa società – ha detto il presidente Enrico Mantovanelli –. Ci siamo prefissati degli obiettivi ben precisi, dalla prossima stagione vogliamo essere subito competitivi, e per farlo abbiamo messo a disposizione dei nostri tecnici un roster di dieci ragazzi dal grandissimo potenziale. Damiano non ha certo bisogno di presentazioni, ha corso nella gloriosa Bruno Gaiga, dove sono cresciuto anch’io, e da lì ha scalato le classifiche mondiali fino al numero uno. Da atleta prima e da tecnico poi ha dimostrato che con determinazione e sacrificio si possono ottenere grandi risultati. È un onore poterlo accogliere insieme a Davide Bastianello nella nostra famiglia, insieme porteranno competenza ed entusiasmo. In questo giorno speciale un doveroso ringraziamento va a tutti i nostri sponsor, in particolare a Nicola Vighini di Autozai e a Maurizio Petrucci per aver voluto portare il loro personale saluto a Davide e Damiano, al presidente onorario Gianni Tebaldo, a Giuseppe Cusini, a Gianni Bertoldo e a tutto lo staff della Riboli per la straordinaria passione con cui hanno sempre condiviso questo progetto di vita e di sport».
A completare lo staff che guiderà i ragazzi del Team nella stagione 2023 sarà Davide Bastianello, tecnico federale del velodromo ‘Mercante’ di Bassano e del velodromo Monti di Padova, e componente della commissione pista del Comitato regionale Veneto.