Comincia sabato 18 giugno il 23° Giro del Trentino-Alto Adige femminile; ad ospitare la partenza sarà per la prima volta Torri del Benaco, che già lo scorso anno era stato attraversato dalla competizione. Il sindaco di Torri, Stefano Nicotra, ha dichiarato che la cittadina è «orgogliosa di essere tra i protagonisti di questo grande appuntamento, che sarà una festa per le atlete e per le squadre a cui verrà data l’occasione di apprezzare un percorso di grande bellezza».
Prima della gara ci sarà la presentazione delle squadre che parteciperanno all’evento, in tutto 17, e delle cicliste, provenienti da ben 24 paesi che comprendono Italia, Francia, Germania, Cina e Spagna, che avverrà in via Fratelli Lavanda, vicino al municipio, a mezzogiorno in punto; la partenza vera e propria avrà invece luogo alle 14.
Queste le parole di Juri Tiengo, il presidente della società organizzatrice Polisportiva Faedo: «Siamo riusciti ad allestire un percorso equilibrato su due giorni di gara: ci sarà battaglia fino all’ultima pedalata e credo che la nostra corsa sia il banco di prova più severo e veritiero in vista del Giro d’Italia.»
L’importante ricorrenza sportiva si concluderà nella località trentina di Limes dopo 104 km di percorso.