Prosegue il lavoro di preparazione del Team Autozai Petrucci Contri in vista dell’esordio ufficiale di domenica prossima a La Rizza. L’ultimo fine settimana ha confermato l’ottimo momento di forma di Erazem Valjavec, che con la maglia della nazionale slovena ha chiuso in quindicesima posizione la 22^ Kuurne-Bruxelles-Kuurne.
Anche gli Juniores hanno corso quest’edizione sul percorso già profondamente modificato dell’edizione 2022, che, come per quello degli Elite, a parte alcune limitate deviazioni dovute a lavori stradali, non ha subito praticamente alcuna modifica
Valjavec esce subito in fuga con un gruppetto di circa 20 atleti, che procede compatto per quasi 80 km, poi i vari strappi che caratterizzano la parte finale del tracciato fanno selezione. Al comando restano in sei, lo sloveno del Team è l’unico a tenere il passo del belga Jarno Widar (Crabbé Toitures – CC Chevigny), che sull’ultima salita trova lo spunto decisivo e vince in solitaria con quasi due minuti di vantaggio, chiudendo in 2h49’24. A vincere la volata di gruppo degli inseguitori è Zak Erzen. Per Erazem un debutto da incorniciare.
«È stata una gara veramente dura, anche le condizioni meteo erano impegnative, con vento e temperature mai sopra i cinque gradi – dice il padre Tadej Valjavec -. Erazem non aveva mai corso in Belgio e ci teneva a far bene. È sempre stato davanti, poi sugli strappi finali è riuscito a rientrare due volte sull’atleta belga, che però saliva veramente forte. Quando negli ultimi chilometri è rientrato sugli inseguitori anche il gruppo di dieci atleti che si era sganciato, Erazem ha lavorato per lanciare la volata a Zak Erzen, che è il velocista di punta della nazionale. A fine gara era soddisfatto, adesso lavoriamo per preparare al meglio il debutto nel campionato Juniores con il Team».