20.3 C
Verona
23 Maggio 2024
In evidenza Sport ultimaora

Ciclismo, tre atleti del Riboli team tra i primi dieci a San Daniamo d’Asti

Tre atleti nella top ten finale, la vittoria sfumata di pochissimo, qualche rammarico ma anche grande soddisfazione per una prova di spessore. C’è tutto questo nella domenica dei ragazzi del Riboli team targato Autozai Petrucci Contri impegnati nell’alto Monferrato, dov’era in programma il 2° Trofeo Città di San Damiano d’Asti-2° Memorial Luigi Sacchetto, gara di 115 km che ha messo in mostra ottime individualità e un’eccellente condizione atletica. Ancora una volta però è mancato lo spunto decisivo per tagliare il traguardo a braccia alzate e conquistare una vittoria che fino a pochi chilometri dall’arrivo sembrava ampiamente alla portata. Positivo comunque il bilancio della trasferta piemontese: quarto posto per Sergio Giaffreda, sesto Omar Dal Cappello (a 23”) e settimo Alessandro Pasquotto (a 33”), che vince di carattere la volata di gruppo.

«A caldo si potrebbe quasi parlare di occasione mancata, ma sarebbe un giudizio troppo severo nei confronti dei ragazzi, che si sono comportati molto bene – così il tecnico Mauro Bissoli –. Nonostante l’esiguo numero di partenti, è stata una corsa di livello, con tanta qualità e un percorso esigente, reso ancora più impegnativo dalla pioggia.
Quando poi la gara è esplosa, nel gruppo di circa una ventina di atleti che ha preso il largo, tutti e quattro i nostri erano dentro. Nel finale Omar Dal Cappello, a cui devo fare i complimenti per l’intensità e la determinazione dimostrate, ha preso in mano la situazione provando l’allungo.
Poi da dietro è rientrato il drappello degli immediati inseguitori, tra cui Sergio Giaffreda, e lì abbiamo commesso un paio di piccoli errori tattici perché non siamo andati a chiudere subito sull’atleta della Bustese Olonia che poi ha vinto».

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Valpolicella, approvato il bilancio del Consorzio di tutela della Doc: 3,8 milioni di fatturato

massimo

Verona, domenica a Villa Buri la “Festa dei Popoli” con tema “In cammino per la pace”

massimo

Polato (FdI): «L’Europa sia unita contro l’eccessiva capacità cinese. Rischio da Pechino di dazi al vino europeo»

massimo

Verona, incontro sull’Autonomia differenziata con Paolo Borchia e il ministro Calderoli

massimo

San Bonifacio, alzato il ponte della Motta per far passare l’Alpone in piena

massimo