27.2 C
Verona
14 Aprile 2024
Cronaca Cronaca Est Veronese In evidenza ultimaora

Colognola ai Colli, ricevuto dal prefetto il 14enne che ha salvato un uomo dall’infarto: «Andremo assieme al Bentegodi»

È stato ricevuto ieri dal prefetto di Verona, Demetrio Martino, il 14enne di Colognola ai Colli che domenica scorsa ha salvato un uomo dall’infarto. Il ragazzo, Matteo Ridolfi, non ha esitato a fermare la bicicletta, con cui stava andando con agli amici a giocare a pallone,  per aiutare una donna  disperata perché il marito aveva avuto un infarto. Seguendo in vivavoce allo smartphone le istruzioni dell’operatore del SUEM 118 di Verona ha praticato il massaggio cardiaco fino all’arrivo dei soccorsi.

Ieri, venerdì 23 febbraio, il prefetto di Verona, presente anche il sindaco di Colognola ai Colli, Giovanna Piubello, ha ricevuto Matteo e i suoi genitori in Prefettura per esprimergli  l’ammirazione per il senso civico e l’altruismo dimostrati.

«Ha un grande valore il tuo gesto – gli ha detto il prefetto – perché viene da un giovane ed è proprio ai tanti giovani positivi che vogliamo rivolgerci per chiedere collaborazione ed energia per “contagiare” con i giusti valori di amicizia e solidarietà il maggior numero di coetanei per costruire insieme il miglior percorso di vita possibile».

A Matteo il prefetto, dopo avergli fatto visitare il Palazzo Scaligero, ha consegnato un esemplare di una formella del portale dell’Abbazia di San Zeno, il Patrono di Verona, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, e lo ha salutato  con la  promessa di andare insieme ad assistere ad una partita di calcio allo stadio Bentegodi.

Condividi con:

Articoli Correlati

Europee, Borchia (Lega): «Onorato per candidatura, viaggio continua con serietà, idee, presenza territorio»

massimo

Ciclismo, Magagnotti regala la prima vittoria stagionale al team Autozai Contri

massimo

Verona, domani apre il 56° Vinitaly con 4 mila cantine presenti in fiera

massimo

San Bonifacio, è Antonio Verona il candidato a sindaco della Lista Provoli

massimo

Verona, ampia partecipazione al presidio in piazza Cittadella per lo sciopero dei settori privati

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco