15.2 C
Verona
3 Marzo 2021
Economia In evidenza ultimaora

Commercio, dall’Ente Bilaterale contributi a imprese e lavoratori per lotta al Covid

Interventi straordinari per aziende e lavoratori da parte dell’Ente bilaterale del commercio e dei servizi della provincia di Verona. Confcommercio Verona, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL Verona hanno deciso di sospendere per l’anno in corso i servizi normalmente erogati (eccezion fatta per la formazione) per mettere in campo interventi straordinari volti ad affrontare le situazioni di difficoltà e disagio causate dall’emergenza Covid-19.

Gli obiettivi sono quelli di tutelare le fasce economicamente più deboli dei lavoratori e dare un piccolo sollievo alle aziende che hanno adottato interventi di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Per quanto riguarda le imprese, sono previsti concorsi spese per la sanificazione dei locali, per acquisto Dispositivi di Protezione Individuale e igienizzazione, per sorveglianza sanitaria ed effettuazione tamponi e, infine per la predisposizione del Documento Valutazione dei Rischi per la prevenzione rischio di infezione SARS-CoV-2. Ogni azienda può richiedere al massimo due contributi.

Per quanto concerne i lavoratori, sono cinque le misure destinate a quanti hanno certificazione Isee con indicatore reddituale minore o uguale a 16mila euro: contributo per la sospensione dell’attività lavorativa con utilizzo ammortizzatori sociali; sostegno alla genitorialità; concorso spese per acquisto supporti informatici; contributo per congedi parentali non retribuiti; concorso spese assistenza anziani. Anche in questo caso, si potranno richiedere al massimo due contributi.

Per verificare le condizioni e inviare le richieste, è sufficiente fare riferimento al sito internet dell’Ente bilaterale del commercio e dei servizi della provincia di Verona.

Articoli Correlati

Verona, farmacisti truffati da falsi funzionari della Camera di Commercio

massimo

Missioni: Rebecca, 28 anni, in Sud Sudan con Medici con l’Africa Cuamm

massimo

Lotta al Covid, l’ospedale di Negrar diventa centro vaccinale per la popolazione

massimo

Vitivinicoltura, da oggi il Soave ha il suo “Protocollo sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”

massimo

Peschiera del Garda, 2 arresti e 1 chilo di eroina sequestrati dalla Guardia di Finanza

massimo

Inquinamento, le Mamme No Pfas scrivono al ministro Cingolani: «Chiediamo limiti Zero»

massimo