6.3 C
Verona
29 Novembre 2022
Economia In evidenza ultimaora

Commercio, dall’Ente Bilaterale contributi a imprese e lavoratori per lotta al Covid

Interventi straordinari per aziende e lavoratori da parte dell’Ente bilaterale del commercio e dei servizi della provincia di Verona. Confcommercio Verona, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL Verona hanno deciso di sospendere per l’anno in corso i servizi normalmente erogati (eccezion fatta per la formazione) per mettere in campo interventi straordinari volti ad affrontare le situazioni di difficoltà e disagio causate dall’emergenza Covid-19.

Gli obiettivi sono quelli di tutelare le fasce economicamente più deboli dei lavoratori e dare un piccolo sollievo alle aziende che hanno adottato interventi di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Per quanto riguarda le imprese, sono previsti concorsi spese per la sanificazione dei locali, per acquisto Dispositivi di Protezione Individuale e igienizzazione, per sorveglianza sanitaria ed effettuazione tamponi e, infine per la predisposizione del Documento Valutazione dei Rischi per la prevenzione rischio di infezione SARS-CoV-2. Ogni azienda può richiedere al massimo due contributi.

Per quanto concerne i lavoratori, sono cinque le misure destinate a quanti hanno certificazione Isee con indicatore reddituale minore o uguale a 16mila euro: contributo per la sospensione dell’attività lavorativa con utilizzo ammortizzatori sociali; sostegno alla genitorialità; concorso spese per acquisto supporti informatici; contributo per congedi parentali non retribuiti; concorso spese assistenza anziani. Anche in questo caso, si potranno richiedere al massimo due contributi.

Per verificare le condizioni e inviare le richieste, è sufficiente fare riferimento al sito internet dell’Ente bilaterale del commercio e dei servizi della provincia di Verona.

Condividi con:

Articoli Correlati

Cologna Veneta, vinto un premio da 20 mila euro al 10eLotto

massimo

Verona, sette persone all’ospedale, di cui 4 gravi, per un incidente tra più auto

massimo

Bovolone, 86enne investito da un’auto: è gravissimo

massimo

Verona, grazie ad Adiconsum recupera 4500 euro sottrattigli con una truffa bancaria via sms

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Nogara, al Teatro Comunale in scena “Come respirare. Storie di ordinaria violenza” sul tema della violenza di genere

massimo