È stato presentato questa mattina in municipio a Verona il progetto “Verona fa squadra per i bambini” promosso da Comune di Verona, Unicef Italia ed Hellas Verona per il triennio 2015/2018, che consentirà annualmente a 5 bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, provenienti da famiglie seguite dai servizi sociali del Comune, di partecipare agli allenamenti e alle gare di campionato della Scuola Calcio scaligera.
«Ringrazio l’Hellas Verona e Unicef – ha detto il sindaco Flavio Tosi – per aver collaborato con il Comune a questo progetto di solidarietà sociale. Se ben praticato, lo sport è un fattore di crescita individuale importantissimo, che può trasmette valori fondamentali per la vita, come la lealtà, il rispetto delle regole, la solidarietà verso i compagni, l’empatia. Ben vengano quindi iniziative come questa, che consentirà ad alcuni bambini meno fortunati di praticare il loro sport preferito in un ambito sportivo ed educativo di alta qualità».
I bambini, seguiti da allenatori e istruttori della scuola calcio Hellas Verona e da studenti della Facoltà di Scienze motorie, parteciperanno a due allenamenti settimanali e alle gare di campionato. Il progetto, che parte da Verona con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport e l’attività sportiva in età evolutiva tra bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità, a partire da gennaio 2016 sarà promosso da Unicef in tutta Italia tra le società professionistiche e dilettantistiche.