13.8 C
Verona
29 Settembre 2022
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Concamarise, il ministro Stefani inaugura il nuovo Orto-giardino realizzato da ragazzi affetti da disabilità psichiche

Sarà il ministro per le Disabilità, Erika Stefani, ad inaugurare il nuovo Orto-giardino realizzato da ragazzi affetti da disabilità psichiche a Concamarise, nei terreni adiacenti all’ex Chiesa Antica. La cerimonia si terrà sabato 26 febbraio dalle 11,15 e vedrà il ministro, accompagnato dal sindaco e senatore Cristiano Zuliani, dare anche il primo colpo di motore al pulmino donato da Banca Veronese all’amministrazione comunale di Concamarise e visitare i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche effettuati negli edifici polivalenti della sala civica comunale e della “Casa de la tradizion-Giorgio Gioco”, che ospitano ambulatori medici, sala consigliare, associazioni di volontariato e Pro loco.

Il nuovo Oro-giardino è uno spazio verde realizzato dagli ospiti dell’associazione “Mano nella Mano”, che si occupa di disabilità, grazie al progetto “S-cambiamo il nostro tempo”, finanziato dalla Regione Veneto con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La struttura è stata costruita ed è gestita da giovani affetti da disabilità psichiche che, adeguatamente formati da professionisti, hanno imparato a coltivare erbe aromatiche e fuori, rivenduti anceh nei mercati di zona.

Un progetto che ha visto la nascita di una piccola start-up che ha favorito la creazione di quest’area verde e contemporaneamente l’apprendimento di una professione per questi ragazzi. L’iniziativa ha visto collaborare in rete varie associazioni, grazie al sopporto dei Comuni di Buttapietra, Isola della Scala, Castel d’Azzano e, naturalmente, Concamarise.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo

Bardolino, il paese del Garda diventa sempre più verde: 120 mila euro per parchi e nuovi alberi

massimo

Legnago, consegnato all’istituto Medici il libro sul sacrificio del generale Dalla Chiesa

massimo

Occupazione, le farmacie Veronesi cercano oltre 30 laureati da assumere

massimo