0.4 C
Verona
28 Gennaio 2023
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Concamarise, sesta “Festa del Tabar” dedicata a Sant’Antonio Abate

confraternita-tabar

Sabato 14 e domenica 15 gennaio, con serata finale martedì 17 gennaio, torna a Concamarise la festa di Sant’Antonio Abate, giunta alla sesta edizione e chiamata anche Festa del Tabar perché organizzata dalla locale Confraternita del Tabar, dal nome del lungo cappotto a mantella che usavano gli uomini nelle campagne.

La manifestazione vedrà il via sabato 14 alle 20 con un concerto di campane del gruppo “La Torre” di Concamarise diretto dal maestro Luca Chiavegato. Seguiranno canti popolari della Lessinia con gli Gnocolari della Masuà” di Sant’Anna d’Alfaedo e la premiazione del concorso “El meio Fogazin” con assaggi culinari.

Domenica 15 gennaio dalle 9,30 campane in festa e processione con la statua di Sant’Antonio Abate con al termine tradizionale benedizione del sale. Alle 10,30 apertura del “Museo della casa contadina” e mostra di trattori d’epoca. Alle 12 presentazione del II Raduno Ippico di Sant’Antonio Abate” e beendizione animali. Alle 13 assegnazione del 5° Premio Confraternita del Tabar all’atleta di Belfiore, Anna Cavallaro, già due volte campionessa del mondo nel volteggio a cavallo.

Martedì 17 gennaio alle 19,30 la messa ed alle 20,30 la cena al Circolo Noi a base del piatto tipico di Sant’Antonio: “polenta e moretta” (sanguinaccio) ai ferri e “radeci”.

Condividi con:

Articoli Correlati

Innovazione, i marmisti veronesi sposano l’intelligenza artificiale nel segno di risparmio energetico e sostenibilità

massimo

Verona, l’uomo morto oggi in un incidente è un 72enne investito dalla sua auto

massimo

Soave, in municipio apre il Poliambulatorio di servizi alla persona  

massimo

Verona, 50enne perde la vita investito e schiacciato da un’auto

massimo

Casaleone, da stasera si celebra con due weekend di degustazioni ed eventi il Radicchio rosso

massimo

Viabilità, dalle 20 di stasera la Tangenziale Nord torna tutta a due corsie

massimo