22.2 C
Verona
12 Aprile 2024
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Concamarise, sesta “Festa del Tabar” dedicata a Sant’Antonio Abate

confraternita-tabar

Sabato 14 e domenica 15 gennaio, con serata finale martedì 17 gennaio, torna a Concamarise la festa di Sant’Antonio Abate, giunta alla sesta edizione e chiamata anche Festa del Tabar perché organizzata dalla locale Confraternita del Tabar, dal nome del lungo cappotto a mantella che usavano gli uomini nelle campagne.

La manifestazione vedrà il via sabato 14 alle 20 con un concerto di campane del gruppo “La Torre” di Concamarise diretto dal maestro Luca Chiavegato. Seguiranno canti popolari della Lessinia con gli Gnocolari della Masuà” di Sant’Anna d’Alfaedo e la premiazione del concorso “El meio Fogazin” con assaggi culinari.

Domenica 15 gennaio dalle 9,30 campane in festa e processione con la statua di Sant’Antonio Abate con al termine tradizionale benedizione del sale. Alle 10,30 apertura del “Museo della casa contadina” e mostra di trattori d’epoca. Alle 12 presentazione del II Raduno Ippico di Sant’Antonio Abate” e beendizione animali. Alle 13 assegnazione del 5° Premio Confraternita del Tabar all’atleta di Belfiore, Anna Cavallaro, già due volte campionessa del mondo nel volteggio a cavallo.

Martedì 17 gennaio alle 19,30 la messa ed alle 20,30 la cena al Circolo Noi a base del piatto tipico di Sant’Antonio: “polenta e moretta” (sanguinaccio) ai ferri e “radeci”.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, ampia partecipazione al presidio in piazza Cittadella per lo sciopero dei settori privati

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, conclusa la prima fase del concorso di idee per l’ex Seminario con 73 proposte

massimo

Torri del Benaco, tenta di uccidere il padre a coltellate: arrestato dai Carabinieri

massimo

Castelnuovo del Garda, arrestati due italiani per la rapina in villa a coppia di anziani

massimo

Verona, Enrichetta Alimena presenta il suo libro “Lotta per l’inclusione” sulla disabilità

massimo