7.2 C
Verona
21 Aprile 2024
In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora Verona provincia

Concerto evento dedicato a De André con Gilberto Lamacchi

lamacchig

Concerto evento sabato 11 aprile alle 21 al Teatro Astra di S. Giovanni Lupatoto con la prima nazionale de “La buona novella”, concept album sulla predicazione di Cristo di Fabrizio de Andrè, interpretata da Gilberto Lamacchi. Il cantante sarà affiancato da Eleonora Elio al violino; Matteo Polo alla chitarra; Paolo Zanella al piano tastiera, Giovanni Baldin Basso e Giovanni Romio al basso. Il concerto sostiene il progetto “Un’altalena per un sorriso”.

Un concerto omaggio a Fabrizio De Andrè curato da Lamacchi nel 45° anniversario dell’uscita dell’omonimo disco del grande cantautore genovese, ripreso con gli arrangiamenti della “PFM”. Lo spettacolo chiuderà la settima edizione di “Acusticamente 2015” del Testro Astra.  In apertura il set de Ibrevidiverbi, duo composto da Davide Sartore e Diego Ceccon per presentare alcuni brani inediti del loro ultimo album omonimo.

“La buona novella”, scritto in piena rivolta studentesca nel 1969  è un’allegoria che paragona “le istanze migliori e più ragionevoli del movimento sessantottino, con quelle, molto più vaste spiritualmente, di un uomo che ha contrastato gli abusi del potere, i soprusi dell’autorità e si era fatto inchiodare su una croce”, come disse lo stesso De André.

Il disco fu programmato dalla Radio Vaticana, che aveva già trasmesso “Si chiamava Gesù” e il cantautore genovese fu invitato da teologi ai loro convegni, ma non raccolse gli inviti perché si riteneva solo un autore di canzoni. Nel 2010 il disco è stato rivisitato e riarrangiato dalla PFM, gruppo storico che ha accompagnato Fabrizio de Andrè in una tournèe memorabile.

Durante lo spettacolo la pittrice Sara Ferrari disegnerà in diretta due quadri che saranno proiettati come scenografia allo spettacolo e che potranno essere acquistati a ricordo della serata e a sostegno dell’iniziativa “Un’altalena per un sorriso”.

Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Artnove con l’assessorato alla cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto, l’associazione Balder. I biglietti per lo spettacolo si possono acquistare al Teatro Astra, Verona Box Office e nelle consuete rivendite di San Giovanni Lupatoto: edicole De Togni, Avogaro Mercanti e Bimbato. Per informazioni: info.artnove@gmail.com.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, Giuseppe Riello rieletto per la terza volta alla presidenza della Camera di Commercio

massimo

San Bonifacio, l’assessore uscente Simona de Luca si candida a sindaco con una civica

massimo

San Bonifacio, Forza Italia e Fratelli d’Italia candidano Nicola Gambin a sindaco

massimo

Cerea, l’Isuzu dona un furgone ai Carabinieri per la Croce Rossa Kosovara

massimo

Europee, presentata la ricandidatura di Borchia (Lega): «Questa è un’Europa che va ripensata, cambiata»

massimo

Legnago, domenica Tosi presenta la lista di Forza Italia per le Comunali

massimo