0.4 C
Verona
28 Gennaio 2023
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Congresso delle Famiglie a Verona, il Rettore dell’Università: «Evento politico su tematiche prive di fondamenti scientifici»

Il rettore Nicola Sartor

«Il Congresso mondiale delle famiglie che si terrà a Verona il 29, 30 e 31 marzo ha natura prettamente politica. Bene ha fatto il dipartimento di Scienze umane, assieme ad altri docenti, ricercatrici e ricercatori di ateneo, a sottolineare come le tematiche proposte nel convegno e le posizioni degli organizzatori siano, a oggi, prive di fondamento e non validate dalla comunità scientifica internazionale».

Lo afferma oggi con una nota il rettore dell’Università di Verona, Nicola Sartor, chiarendo: «Per questo, il 4 dicembre scorso, ho declinato la richiesta di utilizzo di spazi universitari per ospitare l’evento. Le aule vengono, infatti, concesse per ospitare iniziative di soggetti terzi all’università purché riconducibili a progettualità scientifiche sviluppate in comune con dipartimenti o docenti dell’ateneo stesso. In ogni caso è esclusa la concessione per manifestazioni con scopo di lucro, finalità politiche, commerciali o sindacali».

«L’università è un luogo di studio aperto al confronto scientifico fondato sulla libertà della ricerca e dell’insegnamento, nonché sui principi di uguaglianza e di solidarietà. Questo è dimostrato anche in questi giorni in occasione della settimana di azione contro il razzismo – conclude il rettore -. All’ingresso del chiostro di San Francesco è affisso un manifesto che riporta uno stralcio dello Statuto di ateneo per cui “l’università promuove il pluralismo delle idee e respinge violenza, discriminazione e intolleranza”».

Condividi con:

Articoli Correlati

Innovazione, i marmisti veronesi sposano l’intelligenza artificiale nel segno di risparmio energetico e sostenibilità

massimo

Verona, l’uomo morto oggi in un incidente è un 72enne investito dalla sua auto

massimo

Soave, in municipio apre il Poliambulatorio di servizi alla persona  

massimo

Verona, 50enne perde la vita investito e schiacciato da un’auto

massimo

Casaleone, da stasera si celebra con due weekend di degustazioni ed eventi il Radicchio rosso

massimo

Viabilità, dalle 20 di stasera la Tangenziale Nord torna tutta a due corsie

massimo