Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ieri a Verona per la protesta degli agricoltori della Coldiretti contro l’embargo Russo e le sanzioni Ue, ha ricevuto dall’amministratore delegato di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio, le chiavi di un “Multivan” attrezzato per consentire alla giunta regionale di lavorare anche viaggiando.
Il Multivan è stato messo gratuitamente a disposizione della Regione, in cambio della possibilità per l’azienda fornitrice di apporre il proprio marchio sulle fiancate. La relativa delibera nr. 325/2016 indicava tra l’altro, per far fronte alle esigenze di trasporto dell’amministrazione (dotata di un parco macchine dell’età media di 10 anni e priva di un mezzo come quello in questione), la possibilità di attivare, anche in via sperimentale, soluzioni alternative a quelle tradizionali, individuando forme di sinergia pubblico-privato con il ricorso alla sponsorizzazione, in uso gratuito, di veicoli necessari alle esigenze di trasporto. Il tutto nella logica del risparmio e del contenimento della spesa pubblica.
L’individuazione del mezzo e della Casa produttrice è giunta al termine di una formale procedura tramite avviso pubblico.