10.4 C
Verona
26 Marzo 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca

Convegno su agricoltura sociale, inclusione e sostenibilità a Oppeano

 stalla-mucche

Domani, mercoledì 20 maggio alle 9,30, al centro Gambaro Ivancich a Oppeano (via Lino Lovo 31), si svolgerà l’incontro “L’agricoltura sociale tra multifunzionalità, inclusione e sostenibilità” promosso da Confagricoltura, Cia, Confcooperative Fedagri e dalla cooperativa sociale Gav, Giovani amici veronesi.

Coordinerà i lavori Paolo Ferrarese, presidente provinciale di Confagricoltura Verona. Interverranno Riccardo de Gobbi, direzione agroambiente della Regione Veneto; Dario Fabbri, consigliere regionale di Federsolidarietà; Erica Dal Degan , presidente di Federsolidarietà Verona; Maria Dalla Francesca, della fattoria sociale Il filo d’erba; Andrea Gelmetti, della fattoria sociale La Margherita; Giulia Lovato, della fattoria didattica La Vecchia Fattoria; e Giambattista Polo, già coordinatore di Agrinsieme e candidato alle elezioni regionali sostenuto da Confagricoltura, Cia e Aic-Copagri.

«Si parlerà di fattorie sociali e fattorie didattiche – spiega Polo, che da anni si occupa di agricoltura sociale – un fenomeno in espansione nel Veronese. L’agricoltura sociale svolge un importantissimo ruolo a sostegno delle persone svantaggiate e disabili con gli agroasili, i servizi terapeutici attraverso l’ausilio di animali e le iniziative di educazione alimentare e ambientale. Nella disabilità i ritmi naturali, biologici e dettati dalle stagioni sortiscono un effetto curativo, con ottimi risultati in termini di aggregazione, equilibrio e potenziamento psicologico».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo

Morti sul lavoro, il grido della Cisl Veronese dopo l’ennesima vita spezzata: «Basta, si deve intervenire»

massimo

Villafranca, è un 49enne l’operaio che ha perso la vita schiacciato da un macchinario

massimo