6.6 C
Verona
27 Marzo 2023
Politica Politica Verona città

Convegno su lavoro e pensioni con il presidente dell’Inps Boeri

boerit

Domani venerdì 15 maggio alle 18,30 a Verona, nella sala convegni Don Bosco, in Stradone Provolo 16, convegno “Dal lavoro alle pensioni: le prossime sfide” con presenti il presidente dell’INPS, l’economista Tito Boeri, il responsabile Economia e Lavoro del Pd, Filippo Taddei, e la deputata, responsabile comunicazioni del Pd, Alessia Rotta.

Tanti i provvedimenti del governo che hanno fatto discutere e che fanno ancora discutere, la riforma della pubblica amministrazione, il JobsAct ed i suoi decreti attuativi.

Filippo Taddei analizzerà la reazione dell`economia italiana alle riforme. I dati Istat sulla crescita del Pil mostrano la fine della più lunga recessione dal dopoguerra ad oggi. «Senza crescita non può esserci una robusta ripartenza dell’occupazione – afferma Taddei -. Il Partito democratico vuole consolidare la crescita per sostenere i posti di lavoro. Vogliamo che il recupero dell’occupazione sia l’occasione per superare la precarietà e riaffermare la centralità del lavoro stabile. Questo è il senso della riforma: fare in modo che la crescita sia un’opportunità per costruire una occupazione di qualità».

Dal primo maggio ha preso vita un nuovo tassello dell’operazione trasparenza dell’Inps progetto che è stato presentato dal presidente Boeri: “La mia pensione”, che permetterà ai contribuenti di conoscere il loro futuro pensionistico e l’importo delle pensioni che riceveranno (al momento solo per i lavoratori sotto i 40 anni, da giugno per i lavoratori sotto i 50 anni, e così via).

Questa operazione naturalmente è compresa in una complessa strategia che sarà presentata entro giugno, e che, come affermato da Boeri, avrà come parola d’ordine: “Equita’”, studiata anche per affrontare il problema della generazione tra i 55 ed i 65 anni.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, gli studenti in municipio per la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione e dell’Inno d’Italia

massimo

Verona, rubati generi alimentari, bici per bambini e materiale didattico all’asilo “Badile”

massimo

Verona, quattro persone all’ospedale per un’intossicazione in un locale di Corso Porta Nuova

massimo

Verona, Acque veronesi al lavoro da oggi in zona stadio

massimo

Verona, prime rimozioni coattive di veicoli abbandonati negli spazi condominiali Agec

massimo

Verona, i cani antidroga Axel e Pico in cattedra alle scuole Betteloni

massimo