15.5 C
Verona
19 Maggio 2024
Politica Politica Verona città

Convegno su lavoro e pensioni con il presidente dell’Inps Boeri

boerit

Domani venerdì 15 maggio alle 18,30 a Verona, nella sala convegni Don Bosco, in Stradone Provolo 16, convegno “Dal lavoro alle pensioni: le prossime sfide” con presenti il presidente dell’INPS, l’economista Tito Boeri, il responsabile Economia e Lavoro del Pd, Filippo Taddei, e la deputata, responsabile comunicazioni del Pd, Alessia Rotta.

Tanti i provvedimenti del governo che hanno fatto discutere e che fanno ancora discutere, la riforma della pubblica amministrazione, il JobsAct ed i suoi decreti attuativi.

Filippo Taddei analizzerà la reazione dell`economia italiana alle riforme. I dati Istat sulla crescita del Pil mostrano la fine della più lunga recessione dal dopoguerra ad oggi. «Senza crescita non può esserci una robusta ripartenza dell’occupazione – afferma Taddei -. Il Partito democratico vuole consolidare la crescita per sostenere i posti di lavoro. Vogliamo che il recupero dell’occupazione sia l’occasione per superare la precarietà e riaffermare la centralità del lavoro stabile. Questo è il senso della riforma: fare in modo che la crescita sia un’opportunità per costruire una occupazione di qualità».

Dal primo maggio ha preso vita un nuovo tassello dell’operazione trasparenza dell’Inps progetto che è stato presentato dal presidente Boeri: “La mia pensione”, che permetterà ai contribuenti di conoscere il loro futuro pensionistico e l’importo delle pensioni che riceveranno (al momento solo per i lavoratori sotto i 40 anni, da giugno per i lavoratori sotto i 50 anni, e così via).

Questa operazione naturalmente è compresa in una complessa strategia che sarà presentata entro giugno, e che, come affermato da Boeri, avrà come parola d’ordine: “Equita’”, studiata anche per affrontare il problema della generazione tra i 55 ed i 65 anni.

Condividi con:

Articoli Correlati

Lavagno, il candidato sindaco nel 2019 era Palmerino Burato e non Moro

massimo

San Bonifacio, presentata la lista della Lega a sostegno di Soave sindaco

massimo

Legnago, presentata la lista “Centrosinistra per Legnago” che sostiene Cesaro come candidato sindaco

massimo

Legnago, domani la presentazione della lista “Centrosinistra per Legnago” a sostegno di Cesaro

massimo

San Bonifacio, Fulvio Soave riceve l’appoggio della lista “Più San Bonifacio” di Debora Marzotto

massimo

Concamarise, lunedì la presentazione del candidato sindaco della Lega

massimo