20.9 C
Verona
13 Luglio 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Coronavirus Fase 2, da domani le lettere per la ricerca epidemiologica sui veronesi asintomatici

Al via da domani, con la consegna della lettera d’invito, la campagna per la ricerca epidemiologica realizzata per stimare la presenza di asintomatici al Covid-19, nella popolazione residente in città. La Protezione civile, munita di apposita divisa, recapiterà, nelle case di 2061 veronesi, la lettera di invito per l’indagine. Prima della consegna, per verificare la corretta ricezione della comunicazione, gli incaricati avvertiranno i cittadini suonando il campanello e parlando con loro al citofono.

Si tratta del primo studio in Italia in un capoluogo di provincia che, attraverso l’analisi del tampone e la ricerca degli anticorpi anti SARS CoV2, valuterà la distribuzione del virus nella città di Verona. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Comune e l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar, con nel Comitato scientifico anche l’Università e l’Azienda ospedaliera con la partecipazione dell’Ulss 9 Scaligera.

La popolazione campionata è costituita dai residenti nel Comune di Verona di età pari o superiore a 10 anni, di entrambi i sessi. La partecipazione non è obbligatoria. Gli esiti dell’indagine serviranno a stimare, con margine di errore pari all’1,5%, il numero di positivi asintomatici al Covid-19. Il campione complessivo è costituito da un gruppo primario e due secondari, tutti e tre composti da 2061 cittadini.

La consegna da parte della Protezione civile avrà una durata di circa 2/3 giorni. Successivamente, i cittadini coinvolti, dovranno fissare un appuntamento al numero di telefono indicato e verranno sottoposti, nel luogo e nel giorno che verrà loro comunicato, a tampone naso-orofaringeo, al prelievo di sangue per la ricerca degli anticorpi anti SARS CoV2 e ad un questionario sugli eventuali sintomi riconducibili alla Covid-19. L’iter procedurale per l’indagine diagnostica avrà una durata complessiva di 15/20 giorni.

Condividi con:

Articoli Correlati

Albaredo d’Adige, scomparso l’ex sindaco Erminio Guzzo: fu l’ultimo della Dc

massimo

Verona, un morto sulla Serenissima questa notte nello scontro tra due auto

massimo

Verona, festa della Cgil venerdì sabato e domenica nell’area verde davanti alle Piscine Santini

massimo

Legnago, scintille tra Ambrosini e il neosindaco Longhi nel primo consiglio della nuova amministrazione

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) è campione europeo nell’inseguimento a squadre

massimo