16.8 C
Verona
5 Ottobre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Costermano, collegate alla rete fognaria le abitazioni di via Baesse

Il presidente di Azienda Gardesana Servizi, Angelo Cresco

Le abitazioni di via Baesse, a Costermano sul Garda, sono state collegate alla rete fognaria pubblica. Azienda Gardesana Servizi (Ags), infatti, ha ultimato in questi giorni i lavori di allacciamento alla fognatura dell’intera borgata che si trova nel territorio collinare di Costermano e che era sempre stata priva di servizio collettamento reflui.

«L’intervento – ha sottolineato il presidente di Ags, Angelo Cresco – ha un grande valore dal punto di vista del miglioramento del servizio e della sostenibilità ambientale. Infatti, grazie a questi importanti lavori tutte le abitazioni della borgata sono state collegate alla rete fognaria. In questo modo, i residenti possono dismettere le fosse Imhoff private, fino ad ora utilizzate, riducendo l’impatto dei reflui sul suolo e garantendo una maggior tutela dell’ambiente. L’investimento da parte di Ags a favore di quest’area è stato molto rilevante, pari circa 300 mila euro».

Da un punto di vista tecnico, Ags per realizzare l’intervento ha posato un nuovo tratto di fognatura a gravità, per una lunghezza complessiva di 520 metri, in grado di raccogliere le acque nere delle abitazioni che insistono sulla via e di recapitarle nel nuovo impianto di sollevamento dei reflui, in fase di costruzione. L’impianto è interrato nello spiazzo al termine della strada e permetterà di portare i reflui, tramite una tubazione in pressione, nella rete fognaria di valle già esistente. Questa parte di intervento si concluderà entro l’estate.

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Legnago, domani per il “Film Festival” incontro col cantautore Massimo Bubola

massimo

Verona, domani apre Eatalty nell’antica Stazione Frigorifera Specializzata degli ex Mercati Generali

massimo

Pnrr, in arrivo 3,28 milioni di euro per il potenziamento del depuratore di Affi e 1,5 milioni per quello di Bussolengo

massimo

Legnago, presentata la stagione 2022-23 del Teatro Salieri: da Stefano Accorsi a Elio che canta Jannacci, ai ballerini della Parsons Dance

massimo

Cinema&Musica, decolla stasera la prima edizione del “Legnago Film Festival”

massimo