24 C
Verona
28 Maggio 2024
Basso Veronese Est Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura

Cultura, domani il via al Verona Green Movie Land: 10 festival del cinema da Legnago a Soave

Si aprono le danze per una nuova edizione del Verona Green Movie Land con un doppio appuntamento: dopo la presentazione alla stampa nazionale del 13 marzo alla Casa del Cinema di Roma (Sala Gian Maria Volontè) sabato 6 aprile si è terrà la Cerimonia di Inaugurazione alla Camera di Commercio di Verona. Condurrà la giornata Mariangela Bonfanti. Madrina della giornata la compositrice, pianista e autrice di colonne sonore Silvia Nahir Viscardini che affiancherà Renato Cremonesi, Presidente di My Planet 2050 (produttrice di VGML), e Iacopo Chessa, Presidente della Veneto Film Commission, nella presentazione dei Festival di questa fitta edizione 2024. Saranno presenti per l’occasione i Direttori Artistici dei Festival stessi e i Sindaci delle Città coinvolte.

Quest’anno Verona Green Movie Land, l’iniziativa che accende i riflettori sul tema del cinema e della sostenibilità, darà vita a dieci Festival, a cominciare dal Film Festival della Lessinia (dal 23 agosto al 1° settembre), che, attorno al tema del Cinema delle Terre Alte, già da tempo si era fatto promotore della consapevolezza di questi temi. Ma anche il Soave Film Festival, il Bardolino Film Festival, il Teodorico Summer Fest (dal 10 al 15 agosto), il Pianura dei Dogi Film Festival a Legnago (dal 17 al 23 novembre) e il Valpolicella Film Festival (dal 18 al 25 maggio), ai quali dal 2023 si sono aggiunti due Festival: il Cinelà Festival di Cinema Africano e oltre, il Believe Film Festival e la rassegna di cinema e letteratura Cinemulè di Sommacampagna (dal 6 al 13 luglio). A partire dal 2024 a questi appuntamenti si aggiungeranno: il Sommacampagna Film Festival che affronterà il delicatissimo tema dell’intelligenza artificiale, con le sue possibilità ma anche i suoi rischi e i suoi ingenti consumi energetici. Il Festival del Cinema d’Impresa a Verona.

Il 2024 sarà anche l’anno dell’allargamento del Movie Festival Network, ovvero della Rete dei Festival uniti dai PAC, Patti di Amicizia e Collaborazione. Festival che aderiscono al Manifesto di VGML e con i quali è stato aperto uno speciale rapporto di dialogo e di collaborazione: a cominciare dal Vittorio Veneto Film Festival per arrivare all’Aqua Film Festival. In arrivo anche il Giffoni Film Festival e il Terre di Siena Film Festival.

Ci sono poi i progetti nei quali VGML è stato chiamato a collaborare fin dal loro primo concepimento. Fra questi ci sono ancora una volta due Festival: il primo è Ciao amore ciao, dedicato a cinema e immigrazione, con un particolare focus sull’emigrazione italiana; il secondo è Wine & Movie Film Festival, dedicato come recita il titolo ad una delle realtà che fanno grande l’Italia, sicuramente il veronese: il vino declinato nel suo magico rapporto con il cinema. C’è poi l’individuazione di due Aree Cinematografiche Naturali (ACN), che VGML e Planet 2050 supporteranno nella loro pianificazione e nella Certificazione CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile per le Aree Protette): il Parco Naturale dell’Adige e il Parco del Vino Veronese. E la collaborazione con due nuove opere cinematografiche: Gli scaligeri a Verona e Marmolada 03.07.22, il documentario di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato dedicato al racconto delle testimonianze dei soccorritori di quella immensa tragedia.

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, il liceo artistico “Carlo Anti” domani premiato alla Camera dei Deputati

massimo

Legnago, presentazione del libro “Donne invisibili e donne in controluce”

massimo

Verona, presentazione del libro “Piazza della Loggia cinquant’anni dopo” sulla strage neofascista

massimo

Verona, in Gran Guardia la mostra “Dall’Italia ad Auschwitz”

massimo

Pallacanestro, impresa dell’Ecodem Alpo Basket in gara-1 di finale a Udine per la promozione in A1  

massimo

Verona, dibattito con candidati e candidate alle elezioni europee al liceo Maffei

massimo