22.5 C
Verona
25 Luglio 2024
Est Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

Cultura, lo scrittore Ciresola premiato a Roma con il “Winning book 2024” per il suo giallo “Innumerevoli tentativi di imitazione”

Lo scrittore e artista Andrea Ciresola premiato ieri, sabato 22 giugno, a Roma con il “Winning book 2024” per il suo ultimo giallo “Innumerevoli tentativi di imitazione” (People editore).

La cerimonia si è tenuta al Centro Congressi Cavour di Roma ed è stata molto partecipata dal pubblico. L’artista di Monteforte d’Alpone è stato scelto dalla giuria del premio con la seguente motivazione: «L’opera in esame rivela una notevole abilità nell’evocare, in modo vivido e coinvolgente, le ambientazioni e le atmosfere della Milano degli anni ’70, sviluppando un contesto pervaso dalla tensione politica palpabile, dell’epoca. Le descrizioni dettagliate e immersive conferiscono alla narrazione profondità e una suggestione per una completa immersione nel tessuto storico in cui si sviluppano gli eventi. La costruzione dei dialoghi, finemente plasmata e incisiva, emerge come uno strumento efficace nella caratterizzazione dei personaggi. Degna di nota è la coerenza narrativa tra genere e stile, che si rivela come una peculiarità distintiva dell’opera. L’autore riesce a mantenere un equilibrio perfetto tra la trama investigativa e la qualità della scrittura, infondendo una tensione palpabile e un mistero costante sino all’epilogo».

«Sono emozionato e prima di tutto vorrei ringraziare il mio editore People, perché crede nella mia scrittura e spero di averlo contraccambiato almeno in parte con questo premio», ha detto Ciresola che ha poi annunciato l’uscita del terzo episodio della coppia Mellone/Zileri, dal titolo “A regola c’arte”, nuovo inquietante caso di omicidio per la “strana coppia” sempre ambientato nella Milano degli anni 70. L’uscita di questo nuovo lavoro dell’artista montefortiano è prevista a fine luglio. Il nuovo libro sarà presentato a ottobre al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Condividi con:

Articoli Correlati

Tumore al pancreas, Verona e Roccella Jonica insieme per curarlo con una borsa di studio dedicata a Elisa

massimo

Bardolino, tedesco ricercato per omicidio doloso e furto arrestato dalla Polizia municipale

massimo

Viabilità, riaperta ieri la Provinciale 20 tra Nogara e Salizzole

massimo

Verona, 33 arresti contro la rete di criminali che rapinava, scippava, aggrediva persone davanti alla Stazione

massimo

Malcesine, precipita con il parapendio lanciandosi dal monte Baldo: morto

massimo

Verona, consegnate da Tosi e Bisinella al carcere di Montorio 11 tonnellate di piastrelle per rifare le docce

massimo