10.7 C
Verona
18 Maggio 2021
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Cultura, ultimo mese per partecipare al Premio Giorgio Lago per i liceali

Ultimo mese per partecipare all’edizione 2021 del “Premio Giorgio Lago – Nuovi talenti del giornalismo”, promosso dall’Associazione Amici di Giorgio Lago. Gli studenti delle ultime classi dei licei del Veneto hanno tempo fino al 31 marzo per inviare alla segreteria un articolo giornalistico che sviluppi il tema scelto per quest’anno, il ruolo sociale ed economico della cultura. Il bando è scaricabile dal nuovo sito, online da oggi, www.premiogiorgiolago.it.

“La più preziosa materia prima di una nazione è la cultura in tutte le sue componenti, a partire dall’istruzione e dalla formazione. Non a caso gli economisti oggi sottolineano che il vero investimento strategico è quello sul capitale umano. È un concetto che Giorgio Lago (nella foto), straordinaria firma del giornalismo veneto, storico direttore de Il Gazzettino, ribadiva già nel 2001 quando, rivolgendosi in modo particolare ai giovani, scriveva: Il Nordest deve migliorare riflettendo su un dato inoppugnabile: la nuova risorsa sarà il sapere. Chi avrà la leva del sapere guiderà il domani”. È questa la traccia contenuta nel bando e che i giovani dovranno sviluppare.

La biografia di Giorgio Lago, la storia e l’evoluzione del Premio, edizione dopo edizione dal 2005 ad oggi, sono ora racchiuse in un nuovo sito: in esso sia il direttore de Il Gazzettino ed editorialista de La Repubblica sia il concorso per gli studenti vengono presentati attraverso l’interazione di linguaggi diversi, dal testo, alle immagini, ai video.

Il sito, accattivante nella grafica e nella distribuzione dei contenuti, nelle intenzioni dell’Associazione Amici di Giorgio Lago vuole essere prima di tutto uno strumento a disposizione dei più giovani per scoprire la carica innovativa del pensiero di Giorgio Lago. In esso si trovano poi tutte le informazioni relative al Premio: oltre a scaricare il bando, è possibile conoscere la composizione della Giuria, le fasi di svolgimento della selezione e le informazioni sulla premiazione. La scelta dei premi rispetta la vocazione formativa dell’Associazione e del Premio e, come sarebbe piaciuto a Giorgio Lago, ai primi tre classificati saranno assegnate tre borse di studio da utilizzare per sostenere gli studi universitari.

La cerimonia di assegnazione del Premio Giorgio Lago Nuovi talenti del giornalismo 2021 si svolgerà al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso nel mese di maggio 2021.

Condividi con:

Articoli Correlati

Lazise, arrestati dalla Squadra Mobile di Verona con 5,5 chili di cocaina nel vano motore dell’auto

massimo

Verona, arrestati con 170 grammi di eroina: erano già ai domiciliari

massimo

Legnago, il Comune sigla un accordo con “Plastic Free” per la tutela dell’ambiente

massimo

Isola della Scala, è il cugino del calciatore Meggiorini la vittima dell’incidente di sabato a Lazise

massimo

Ciclismo, Lonardi dell’ Autozai Petrucci Contri secondo a Sacile

massimo

Lazise, si ribaltano con l’auto: un morto e un ferito grave

massimo