È stato presentato oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, dal consigliere provinciale con delega alla cultura, Luca Zamperini, il megacartellone di ‘Provincia in Festival 2016’, che riunisce gli eventi culturali e di spettacolo dell’estate scaligeroa, realizzato da Provincia di Verona Turismo. Erano presenti: Loris Danielli, amministratore unico di Provincia di Verona Turismo; Enrico Carifi, presidente Amia Distribuzione sponsor; Maurizio Filippi, Consorzio Zai sponsor; ingegner Paolo Franceschini, realizzatore del portale.
Il cartellone conta 927 eventi divisi in sei categorie ed è realizzato in collaborazione con 57 Comuni e gli operatori culturali scaligeri. Tra i nomi di punta in provincia ci sono il comico Natalino Balasso a Villa Venier di Sommacampagna il 21 giugno, il dj di musica Afro Yano a Zevio il 17 giugno, la rassegna corale “Fuochi d’artificio” nella chiesa di Pozzo a San Giovanni Lupatoto dall’11 giugno, “Italian Opera concert” a Bardolino dal 17 luglio con concerti d’opera, il rapper Salmo a Peschiera il 6 agosto, i Carmina Burana dei Musici di Santa Cecilia a Villa Spinola di Bussolengo il 2 luglio., il sax di Luca Donini a Zevio il 15 luglio.
Molte le serate teatrali con le compagnie veronesi (La Barcaccia, Teatro Impiria, El Gavetin, Compagnia Castelrotto, I Gotturni), la danza con il flamenco della compagnia Gitanos sin cueva al castello di Salizzole il 3 luglio, il cinema all’aperto a Valeggio e Bussolengo. Molte anche le rievocazioni storiche.