24.5 C
Verona
16 Agosto 2022
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Valpolicella

Da domani l’operazione “Abbasso la pressione!” nelle farmacie di Bussolengo e Verona e nelle scuole

Decollerà domani, giovedì 17 maggio promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e da Federfarma, e patrocinata, tra gli altri, da Croce Rossa Italiana e Fofi, l’iniziativa “Abbasso la pressione!” che vedrà nelle farmacie veronesi e di Bussolengo, e nelle scuole, fino al 20 maggio, la misurazione della pressione arteriosa. L’evento avviene in contemporanea con la XIV Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa.

Nella mattinata del 17 maggio misurazioni gratuite e compilazione del questionario sul rischio-ipertensione si terranno anche nel tradizionale gazebo in Piazza Bra affiancato da quelli della Croce Rossa e della Coldiretti, mentre a Bussolengo la cittadinanza avrà la possibilità di partecipare alla campagna di prevenzione nella postazione di Federfarma allestita nella farmacia mobile dell’Associazione Farmacisti volontari in Protezione Civile di Verona in collaborazione con Croce Rossa che ospita la Coldiretti. Nel corso della mattinata l’Associazione Panificatori di Verona distribuirà il pane iposodico “Mezzosale” che contribuisce alla salvaguardia della salute e la Coldiretti offrirà fragole del territorio scaligero in sintonia con la mission delle farmacie la cui attività a Km/zero offre servizi sanitari sotto casa ai cittadini dell’intero territorio provinciale.

Sempre nella mattinata del 17 maggio si terrà presso l’Educandato Agli Angeli di Verona un intervento formativo rivolto agli studenti delle classi V del liceo di educazione sanitaria sull’importanza della prevenzione con l’adozione di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita in collaborazione tra Federfarma Verona e SIIA. Presenti all’incontro Cristiano Fava, professore associato di Medicina Interna AOUI, Marco Bacchini, presidente Federfarma Verona e Arianna Capri, vicepresidente Federfarma Verona nonché coordinatore progetti scuole Young&Healthy. Verrà effettuato il controllo pressorio agli studenti, su base volontaria, e nel totale rispetto della privacy, verrà loro sottoposto un questionario dove verranno annotati i valori riscontrati che in un secondo momento verranno elaborati ai fini statistici.

Condividi con:

Articoli Correlati

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo

Politiche 2022, oggi le “Parlamentarie” 5 Stelle sui candidati: esclusa la veronese Businarolo

massimo

Verona, al “Mura Festival” appuntamento con le degustazioni di Slow Food

massimo

Ciclismo, Biondani (Autozai Petrucci Contri) quarto a Ceneda di Vittorio Veneto

massimo

Verona, Estravagario Teatro porta in scena “Un uomo, il pianoforte, il mare”

massimo

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo