Jacopo Berti, Enrico Cappelletti e Sonia Perenzoni depositeranno domani, alle 11, un esposto sui Pfas alla Procura della Repubblica di Vicenza. Ad annunciarlo è Berti, candidato per i 5Stelle alla presidenza della Regione, che accusa: «L’acqua in Veneto sta diventando veleno».
«L’acqua è la prima delle nostre 5 stelle e una delle nostre priorità, qualcuno la sta trasformando in veleno – spiega Berti – ma è compito della magistratura accertare quanto ci sia di illecito o lecito in queste emissioni ed immissioni inquinanti». Il candidato alla presidenza del Veneto, assieme al senatore Enrico Cappelletti ed alla consigliera comunale di Montecchio Maggiore, Sonia Perenzoni, depositeranno mercoledì 18 marzo alla Procura della Repubblica di Vicenza un esposto sull’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche. Gli esponenti del Movimento 5 Stelle consegneranno al tribunale di Vicenza un fascicolo nel quale sono denunciate le responsabilità, penali e morali, di chi ha prodotto queste sostanze inquinanti e di chi non ha controllato la situazione per anni.
«La salute di 350 mila veneti è a rischio – dice Berti -. Le falde inquinate dalle sostanze perfluoroalchiliche interessano tre Province, 29 Comuni e 180 chilometri quadrati di territorio».