22.4 C
Verona
2 Giugno 2023
Cronaca Cronaca Cronaca Est Veronese In evidenza ultimaora Valpolicella

Ecologia, Serit lancia una app per guidare i cittadini nella raccolta differenziata

Una app per facilitare da parte dell’utente la raccolta differenziata ma anche per smaltire i rifiuti in maniera corretta. L’applicazione mobile per smartphone, di facile navigazione, sarà disponibile da giugno per i cittadini dei 58 Comuni del Consiglio di Bacino Verona-Nord serviti da Serit.

Tra le funzioni principali e di grande utilità sicuramente quella relativa agli ingombranti e durevoli, in quanto sarà possibile effettuare la richiesta di ritiro direttamente dall’app in soli 30 secondi, senza quindi dover telefonare agli uffici competenti. Una volta che comparirà il primo giorno utile per il ritiro, l’utente dovrà solamente dare la conferma e, la sera prima o al mattino presto, preparare il rifiuto ingombrante davanti la propria abitazione.

Altro vantaggio è quello relativo alla consultazione del calendario del porta a porta con l’app, che individua già il proprio Comune di riferimento, per cui è sempre a portata di mano. Inoltre, è anche possibile utilizzare l’impostazione che segnala il giorno prima quale tipo di rifiuto deve essere posizionato fuori dalla porta. Oltre a questo l’app è utilissima poiché indirizza in quali contenitori vanno gettati i vari tipi di rifiuti, secondo le svariate tipologie e materiale. Ecco quindi che ci viene indicato, ad esempio, come l’accendino va messo nel contenitore del secco, mentre l’attaccapanni in quello della plastica e lattine.

Di grande utilità, poi, la sezione dedicata alle isole ecologiche. Cliccando sopra a quella del proprio Comune è possibile venire a conoscenza dei giorni ed orari di apertura, delle indicazioni stradali per accedervi, dei numeri telefonici di riferimento.

Sempre grazie alla stessa app, in ogni caso in maniera facoltativa, è infine possibile ricevere sul proprio smartphone tutte le segnalazioni utili, da parte di Serit, riguardanti non solo la raccolta differenziata ma anche iniziative ed appuntamenti relativi alla propria attività.

Condividi con:

Articoli Correlati

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo

Cologna Veneta, due morti e tre feriti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv

massimo

Piccini nieletto coordinatore degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e nominato “ambasciatore della Sanità italiana”.

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Legnago, attivate dal Comune dieci postazioni di ricarica per auto elettriche

massimo

Cerea, il presidente della Camera Fontana non sarà ad Alterfestival per impegni istituzionali

massimo