15.1 C
Verona
22 Marzo 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca Cronaca Cronaca Est Veronese In evidenza ultimaora Valpolicella

Emergenza Coronavirus, appello ai medici in pensione da Ulss 9 e Ordine dei medici

Il Direttore Generale dell’Ulss 9 Scaligera, Pietro Girardi, ha incontrato il presidente e il vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Verona, Carlo Rugiu e Lucio Cordioli. La finalità dell’incontro, al quale ha partecipato anche Denise Signorelli, direttore sanitario dell’Ulss 9, è stata quella di chiedere all’Ordine, realtà oggi più che mai fondamentale per il servizio sanitario regionale, di trovare forme di sensibilizzazione per istituire collaborazioni straordinarie con l’intera categoria medica, chiamando a raccolta in particolare il personale in quiescenza, opportunità percorribile nel rispetto della legge secondo le ultime disposizioni legislative.

L’intento è quello di potenziare tre attività ritenute prioritarie da parte dell’azienda socio sanitaria. La prima è quella di supporto al Dipartimento di Prevenzione in materia di sorveglianza attiva verso i cittadini oggi in isolamento domiciliare ed è rivolta a tutto il personale specializzato in campo di igiene e medicina generale, ma anche a tutti i medici di medicina generale in pensione. La seconda è l’attività di supporto in tema di comunicazione, rivolta in particolare ai medici di medicina generale in quiescenza, importante per veicolare le corrette informazioni all’utenza che si rivolge al numero verde istituito dall’ULSS 9, 800 936 666. Il terzo aspetto riguarda l’assistenza ospedaliera e interessa in particolare specialisti come pneumologi, anestesisti, infettivologi e internisti, virologi.

Sarà lo stesso Ordine dei Medici a occuparsi di informare e sensibilizzare la categoria medica e a farsi carico della raccolta delle disponibilità da parte dei medici in quiescenza, disponibilità che verrà poi comunicata all’Ulss, che provvederà poi a contattare gli interessati per procedere ai sensi di legge e in tempi stretti.

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, è un 49enne l’operaio che ha perso la vita schiacciato da un macchinario

massimo

Villafranca, operaio perde la vita in fabbrica schiacciato da un macchinario

massimo

Lotta al Covid, ricerca dell’Università e del Sacro Cuore di Negrar evidenzia quanto il vaccino sia cruciale nella protezione dal virus

massimo

Casaleone, distrutto dai vandali l’orto didattico della scuola media. Lettera della preside a genitori e cittadini

massimo

Rinnovabili, al Veneto 25,25 milioni di euro del Pnrr per la realizzazione di 8 stazioni di rifornimento ad idrogeno

massimo

Verona, motociclista di 61 anni perde il controllo del mezze e muore schiantandosi contro il guard rail 

massimo