7.7 C
Verona
24 Febbraio 2024
Economia In evidenza ultimaora

Emergenza Coronavirus, attivato il Fondo di solidarietà Bilaterale per l’artigianato

Ufficializzato ieri, mercoledì 4 marzo, l’accordo d’emergenza siglato il 26 febbraio dalle associazioni di categoria dell’artigianato e da Cgil, Cisl, Uil, che prevede, per tutte le imprese e i datori di lavoro iscritti al Fondo di solidarietà Bilaterale per l’artigianato uno specifico intervento, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, connesso alla sospensione dell’attività aziendale determinata da Covid-19. Una misura che si aggiunge alla normale dotazione del fondo stesso, di 20 settimane nell’arco del biennio mobile (100 giorni su settimana lavorativa di 5 giorni e 120 giorni su settimana lavorativa di 6 giorni).

L’intervento del Fondo bilateriale, con causale Coronavirus, è per ora utilizzabile solo per la finestra temporale dal 26 febbraio e fino al 31 marzo e consente opportunamente di siglare accordi che recuperino retroattivamente anche le assenze dei lavoratori realizzatesi proprio a dal 26 febbraio scorso. Il fondo potrà autorizzare l’utilizzo della causale Coronavirus per ulteriori finestre temporali in base al monitoraggio sull’utilizzo e al perdurare della situazione di crisi epidemiologica, anche in base ai provvedimenti delle autorità compenti.

L’Ente Bilaterale Artigianato Veneto ha già aggiornato la propria modulistica per consentire ai dipendenti sospesi di richiedere l’erogazione dell’assegno spettante, pari all’80% della retribuzione lorda persa nel mese, entro il massimale mensile Inps vigente. Per le imprese artigiane versanti Ebav, ovunque ubicate nel Veneto, anche fuori le zone rosse, è da subito esigibile il supporto del Fondo con causale “Coronavirus”.

Condividi con:

Articoli Correlati

Salute, all’ospedale di Negrar il simposio mondiale sui trattamenti radioterapici di ultra precisione tramite Unity

massimo

Verona, domani sit-in in piazza Bra per la Pace in Palestina e Ucraina

massimo

Sanità, l’Oncologia dell’Azienda ospedaliera di Verona protagonista di un nuovo farmaco contro il tumore al pancreas

massimo

Villafranca, i sindacati proclamano lo stato di agitazione alla casa di riposo 

massimo

Verona, 8 arresti per associazione per delinquere, violenza sessuale aggravata, sfruttamento della prostituzione, detenzione di armi clandestine e truffa

massimo

Bardolino, il 29 febbraio (unica data in Veneto) Paolo Belli porta al teatro Corallo il suo “Pur di far Commedia”

massimo