29.6 C
Verona
18 Luglio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Emergenza Coronavirus, consegnate oltre 8500 mascherine al carcere di Montorio

«Oltre 8.500 mascherine sono state consegnate da giorni alla casa circondariale di Montorio per gestire l’emergenza Covid. Non è vero, quindi, che detenuti, agenti di polizia e dipendenti sono stati abbandonati come dichiarato dall’amministrazione comunale».  A rendere noto il dato Francesca Businarolo, deputata del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Giustizia e Alessandro Gennari, consigliere comunale M5S che si era preso l’impegno di verificare la situazione dopo alcune dichiarazioni da parte dell’amministrazione comunale cittadina. «Risultano essere stato consegnati nel carcere di Montorio – spiega Businarolo – 8.590 maschere protettive. Di queste, 7.900 chirurgiche, 100 Ffp3, 480 Ffp2 fornite dal Dipartimento di amministrazione penitenziaria e dalla Protezione civile, e altre 120 Ffp 2 acquistate dalla casa circondariale con fondi messi a disposizione. Si aggiungono al conteggio le cento mascherine Ffp2 fornite dal Comune di Verona e le 1.500 lavabili e riutilizzabili messi a disposizione dalla meritoria cooperativa Quid. Sono arrivati, inoltre, 18 mila guanti monouso,  25 kit di protezione, 20 tute impermeabili, 10 visiere facciali e due termometri a infrarossi».

«Non risulta pertanto corrispondere al vero quanto alcuni esponenti della maggioranza che siede a Palazzo Barbieri continuano ad affermare, cioè che se non fosse stato per la mobilitazione del Comune, agenti e detenuti si troverebbero esposti al virus senza protezioni – conclude Businarolo -. Fin da quando si è appresa la situazione di contagio nell’istituto veronese, il ministero della Giustizia si è attivato per assicurare le forniture. Di più, lo ha fatto ben prima delle loro dichiarazioni, ripetute fino alla scorsa settimana».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, denuncia di Gottardi (Uil) sul degrado all’ospedale Geriatrico: «All’interno vivono sbandati violenti e pericolosi»

massimo

Verona, celebrato ieri il ricordo dell’assalto partigiano al Carcere degli Scalzi

massimo

Verona, grazie all’8xmille alla Chiesa Cattolica è nata Casa Santa Elisabetta per donne in difficoltà

massimo

Valpolicella Doc, presentato in Regione il Dossier socioeconomico 2024 della principale denominazione Rossa del Veneto

massimo

Feste de L’Unità 2024, il via venerdì 19 luglio a Quinzano e Casaleone

massimo

Oppeano, rinnovato l’accordo integrativo alla Finstral

massimo