Si chiama “Noi ci siamo”, ed è lo straordinario progetto per la continuità delle attività a distanza a favore di persone con disabilità durante l’emergenza Covid-19 ideato da “Lacasavolante”, l’associazione di famiglie di persone con disabilità creata a Legnago nel 2014 da alcune famiglie attorno al progetto della Fondazione Futuro di Legnago.
«La chiusura dei Centri Diurni e delle case destinate ai progetti di residenzialità de “Lacasavolante” a causa dell’emergenza Covid-19 per le famiglie di persone con disabilità ha rappresentato un’ulteriore fatica difficilmente sopportabile. Fatica fisica, soprattutto per i genitori più anziani, ma anche psicologica ed emotiva con possibili conseguenze di tipo depressivo – spiega Daniela Vicentini, presidente dell’associazione -. Proprio per questo noi famiglie abbiamo deciso di continuare le “attività relazionali” attivando il capitale umano dell’associazione, i nostri operatori di prossimità: abbiamo creato un gruppo Whatsapp per diminuire questa distanza e rendere questo momento meno traumatico sia per i ragazzi che per i familiari, dove condividere e sentirsi meno soli. Un progetto che è aperto a tutti, non solo alle famiglie nostre associate».
Giornalmente gli operatori condividono dei contenuti sul gruppo come video con sessioni di esercizi fisici da fare tutti insieme; video con letture di storie e favole; video simpatici con scherzi; video di coinvolgimento con azioni dirette ai ragazzi come il risveglio muscolare, la gara di disegno. In questo modo si è voluto favorire un dialogo con i ragazzi, anche tramite i genitori, stimolando i ragazzi e impegnarli in attività concrete, come fare un disegno e mandare una foto nel gruppo.