25.1 C
Verona
16 Giugno 2021
In evidenza Manifestazioni ultimaora

Enoturismo, tornano gli eventi di “InVigna” fino a settembre

È stata presentata, venerdì 28 maggio, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la seconda edizione di “InVigna”, progetto enoturistico che toccherà 16 cantine in 11 comuni scaligeri e uno bresciano. Sono intervenuti: Manuel Scalzotto, Presidente della Provincia; Filippo Rigo, Consigliere e membro della commissione Agricoltura della Regione del Veneto; Piergiovanni Ferrarese, Presidente Giovani di Confagricoltura Verona; Alex Vantini, Delegato Provinciale di Giovani Impresa di Coldiretti Verona e le ideatrici del progetto, Chezia Ambrosi e Chiara Lavarini.

“InVigna” proporrà picnic tra i vigneti, allestiti con luci, coperte e cassette di legno, accompagnati dai vini della cantina ospitante. L’obiettivo è promuovere le eccellenze enogastronomiche dei territori. Quindi, oltre ai calici scaligeri, anche salumi, formaggi, frutta e pasticceria dei produttori locali. Durante gli eventi si terranno, inoltre, dei piccoli concerti, il tutto all’aria aperta e nel rispetto delle indicazioni delle normative anti-covid, con stoviglie monouso in materiale compostabile.

Anche questa edizione, inoltre, proporrà la possibilità di accreditarsi per una degustazione in cantina prima dell’inizio del picnic, per scoprire la storia delle aziende vitivinicole coinvolte nel progetto.

Il primo appuntamento si è tenuto domenica 30 maggio alla cantina Montecariano di San Pietro in Cariano mentre la rassegna si chiuderà il 5 settembre con l’unica tappa fuori provincia, alla cantina Selvacapuzza di Desenzano del Garda. Il giorno del picnic a ogni partecipante verrà consegnato un cestino con prodotti tipici e assegnato un posto all’interno del filare. Per gli accrediti https://www.invigna.it/.

Condividi con:

Articoli Correlati

Salizzole, domani il trofeo di ciclismo per giovanissimi del Gs Italo

massimo

Verona, assemblea pubblica del centro sinistra in vista delle amministrative 2022

massimo

Verona, all’Università convegno internazionale sul ruolo dell’Unione europea nel Mondo

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Bardolino, Raoul Bova al Film Festival con il suo “Ultima gara”

massimo

Dazi Usa, Abbona (Unione italiana vini): «Bene la sospensione di 5 anni del contezioso»

massimo