4.6 C
Verona
6 Febbraio 2023
In evidenza Politica ultimaora

Europee, Valpiana: «Non abbiamo superato lo sbarramento del 4% ma Europa Verde ha posta le basi per il futuro»

«Lo sbarramento nazionale del 4% non è stato sfondato, ma la lista Europa Verde ha superato bene la prima prova elettorale, raggiungendo in alcune zone del Nord Est cifre che si avvicinano al 10%. È una buona base per proseguire nella costruzione di un partito finalmente europeo e maturo».

È il commento di Massimo Mao Valpiana, candidato della lista alle Europee, ai risultati di ieri. «I Verdi sono la vera grande sorpresa positiva di queste elezioni europee. In Germania, Olanda, Francia, Austria, Irlanda, hanno ottenuto risultati importanti, intercettando soprattutto il voto giovanile. Il tema cruciale della campagna elettorale, in Europa, era la politica climatica e ambientale, e i Verdi hanno raccolto la fiducia degli elettori. Non a caso anche tra gli italiani all’estero i Verdi sono la quarta formazione politica scelta – sottolinea Valpiana -. In Italia ha prevalso il timore, la paura, la chiusura, il voto maggioritario è andato ad un partito negazionista della crisi climatica. Questo è un fatto politicamente molto grave e preoccupante. I Verdi pagano anche il fatto di essere stati oscurati dalla comunicazione televisiva. Questo significa che c’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto di informazione. Dobbiamo portare l’Italia in Europa e l’Europa in Italia. Il progetto va avanti, con ancora più convinzione ed energia. Il partito verde è assolutamente necessario anche in Italia».

Condividi con:

Articoli Correlati

Ulss 9, il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci è Luisa Ceni

massimo

Scoperto un lavoratore “in nero” e multe per 80 mila euro dei Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro in 5 attività commerciali

massimo

Legnago, al liceo Cotta la testimonianza sui lager nazifascisti del rodigino Bonomi

massimo

Soave, per il Giorno del Ricordo lo spettacolo “Mili muoi – L’esodo dei miei” di e con Carlo Colombo

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Volley, a San Bonifacio il Montecchio batte la Sigel Marsala in tre set

massimo