6.6 C
Verona
27 Marzo 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Ferrara di Monte Baldo, “Dentro la montagna” con il film di Anderloni sulla Spluga della Preta

lessinia

“Dentro la montagna” è il filo conduttore della serata di proiezioni della rassegna LessiniaFest che, mercoledì 5 agosto, arriva a Ferrara di Monte Baldo, al Fenil de le Rive, alle 21, con in programma la visione del documentario “L’Abisso” di Alessandro Anderloni (75’, Italia).

Il regista di Velo Veronese racconterà e commenterà il suo film, svelandone qualche inedito retroscena. Dieci anni fa, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla prima esplorazione della Spluga della Preta, una troupe cinematografica raggiungeva la Sala Nera, a 800 metri di profondità, in una delle cavità sotterranee più difficili del mondo. Negli impressionanti pozzi e nelle strettissime fessure della grotta si sono confrontati sogni, ideali, truffe; si sono sperimentate tecniche nuove; sono state scritte alcune delle pagine più esaltanti della speleologia mondiale.

Vincitore di numerosi riconoscimenti, il documentario è l’esito di due anni di riprese e di trenta discese nell’abisso con il coinvolgimento di oltre 70 speleologi. Sono questi ultimi i protagonisti del film, assieme agli esploratori che hanno scritto la storia delle spedizioni speleologiche nella Spluga, sotto i pascoli dei Monti Lessini, nell’ultimo mezzo secolo. Serata a ingresso libero.

Condividi con:

Articoli Correlati

Ciclismo, l’Autozai Petrucci Contri a punti per la terza domenica consecutiva con Martini quarto a Vigodarzere 

massimo

Volley, le ragazze del Montecchio Ipag Sorelle Ramonda sconfitte al Palaferroli

massimo

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo