5.3 C
Verona
29 Novembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Ferrara di Monte Baldo, “Dentro la montagna” con il film di Anderloni sulla Spluga della Preta

lessinia

“Dentro la montagna” è il filo conduttore della serata di proiezioni della rassegna LessiniaFest che, mercoledì 5 agosto, arriva a Ferrara di Monte Baldo, al Fenil de le Rive, alle 21, con in programma la visione del documentario “L’Abisso” di Alessandro Anderloni (75’, Italia).

Il regista di Velo Veronese racconterà e commenterà il suo film, svelandone qualche inedito retroscena. Dieci anni fa, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla prima esplorazione della Spluga della Preta, una troupe cinematografica raggiungeva la Sala Nera, a 800 metri di profondità, in una delle cavità sotterranee più difficili del mondo. Negli impressionanti pozzi e nelle strettissime fessure della grotta si sono confrontati sogni, ideali, truffe; si sono sperimentate tecniche nuove; sono state scritte alcune delle pagine più esaltanti della speleologia mondiale.

Vincitore di numerosi riconoscimenti, il documentario è l’esito di due anni di riprese e di trenta discese nell’abisso con il coinvolgimento di oltre 70 speleologi. Sono questi ultimi i protagonisti del film, assieme agli esploratori che hanno scritto la storia delle spedizioni speleologiche nella Spluga, sotto i pascoli dei Monti Lessini, nell’ultimo mezzo secolo. Serata a ingresso libero.

Condividi con:

Articoli Correlati

Cologna Veneta, vinto un premio da 20 mila euro al 10eLotto

massimo

Verona, sette persone all’ospedale, di cui 4 gravi, per un incidente tra più auto

massimo

Bovolone, 86enne investito da un’auto: è gravissimo

massimo

Verona, grazie ad Adiconsum recupera 4500 euro sottrattigli con una truffa bancaria via sms

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Nogara, al Teatro Comunale in scena “Come respirare. Storie di ordinaria violenza” sul tema della violenza di genere

massimo