“Dentro la montagna” è il filo conduttore della serata di proiezioni della rassegna LessiniaFest che, mercoledì 5 agosto, arriva a Ferrara di Monte Baldo, al Fenil de le Rive, alle 21, con in programma la visione del documentario “L’Abisso” di Alessandro Anderloni (75’, Italia).
Il regista di Velo Veronese racconterà e commenterà il suo film, svelandone qualche inedito retroscena. Dieci anni fa, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla prima esplorazione della Spluga della Preta, una troupe cinematografica raggiungeva la Sala Nera, a 800 metri di profondità, in una delle cavità sotterranee più difficili del mondo. Negli impressionanti pozzi e nelle strettissime fessure della grotta si sono confrontati sogni, ideali, truffe; si sono sperimentate tecniche nuove; sono state scritte alcune delle pagine più esaltanti della speleologia mondiale.
Vincitore di numerosi riconoscimenti, il documentario è l’esito di due anni di riprese e di trenta discese nell’abisso con il coinvolgimento di oltre 70 speleologi. Sono questi ultimi i protagonisti del film, assieme agli esploratori che hanno scritto la storia delle spedizioni speleologiche nella Spluga, sotto i pascoli dei Monti Lessini, nell’ultimo mezzo secolo. Serata a ingresso libero.