22.5 C
Verona
17 Agosto 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Ferrovie, Verona rischia di perdere la sala di coordinamento

treno-altavelocità

Il polo ferroviario di Verona rischia di perdere la sua sala di coordinamento. A farlo sapere sono i sindacati dei ferrovieri, che hanno già indetto una proetesta, e un’interrogazione in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati presentata oggi dall’onorevole Vincenzo D’Arienzo del Pd veronese.

«Alla stazione di Porta Nuova è presente la sala coordinamento, controllo, circolazione che impiega circa un centinaio di ferrovieri di cui almeno 70 con alta qualificazione e governa migliaia di km di rete – spiega D’Arienzo -. Da poco una parte della linea comandata da Verona è stata trasferita a Milano ed entro questo mese la tratta fino a Padova verrà sottratta dalla gestione di Verona».

Un’eventualità contro cui si sono già mossi i lavoratori che, attraverso le organizzazioni sindacali, hanno dichiarato lo stato di agitazione per sensibilizzare Trenitalia a rivedere i programmi di tagli su Verona.

«È un tema molto delicato per il futuro di Verona. Per questo, insieme con i colleghi deputati della Commissione Trasporti, abbiamo chiesto una risposta al Ministro Delrio direttamente in Commissione per accelerare le procedure di chiarimento – afferma l’onorevole -. C’è anche un altro rischio conseguente: a Verona rimarrebbe la conduzione del solo polo manutentivo. È sufficiente per mantenere la Direzione Territoriale Produzione che, peraltro, come dimostrano i dati di traffico (treno/chilometro), si colloca al 7-8 posto fra tutte le Direzioni Territoriali Produzione italiane? Servono garanzie – conclude D’Arienzo – e la difesa della centralità del nodo ferroviario strategico veronese non può farla il solo personale che ci lavora. Mentre le istituzioni veronesi restano silenti».

Condividi con:

Articoli Correlati

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo

Roverchiara, “Cereal Docks Organic”: «In fiamme solo un magazzino. Produzione salva»

massimo

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo