6.6 C
Verona
26 Marzo 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Ferrovie, Verona rischia di perdere la sala di coordinamento

treno-altavelocità

Il polo ferroviario di Verona rischia di perdere la sua sala di coordinamento. A farlo sapere sono i sindacati dei ferrovieri, che hanno già indetto una proetesta, e un’interrogazione in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati presentata oggi dall’onorevole Vincenzo D’Arienzo del Pd veronese.

«Alla stazione di Porta Nuova è presente la sala coordinamento, controllo, circolazione che impiega circa un centinaio di ferrovieri di cui almeno 70 con alta qualificazione e governa migliaia di km di rete – spiega D’Arienzo -. Da poco una parte della linea comandata da Verona è stata trasferita a Milano ed entro questo mese la tratta fino a Padova verrà sottratta dalla gestione di Verona».

Un’eventualità contro cui si sono già mossi i lavoratori che, attraverso le organizzazioni sindacali, hanno dichiarato lo stato di agitazione per sensibilizzare Trenitalia a rivedere i programmi di tagli su Verona.

«È un tema molto delicato per il futuro di Verona. Per questo, insieme con i colleghi deputati della Commissione Trasporti, abbiamo chiesto una risposta al Ministro Delrio direttamente in Commissione per accelerare le procedure di chiarimento – afferma l’onorevole -. C’è anche un altro rischio conseguente: a Verona rimarrebbe la conduzione del solo polo manutentivo. È sufficiente per mantenere la Direzione Territoriale Produzione che, peraltro, come dimostrano i dati di traffico (treno/chilometro), si colloca al 7-8 posto fra tutte le Direzioni Territoriali Produzione italiane? Servono garanzie – conclude D’Arienzo – e la difesa della centralità del nodo ferroviario strategico veronese non può farla il solo personale che ci lavora. Mentre le istituzioni veronesi restano silenti».

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo