15.4 C
Verona
1 Ottobre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Festa di chiusura dell’Its Academy Meccatronico Veneto con 46 progetti di lavoro presentati

Dal robot per allevamenti alla serra automatizzata al dosso intelligente all’imbianchino automatico, dal generatore eolico al tritarifiuti casalingo al mitico “Ciao” in versione elettrica, al carrello Freedom of living per il trasporto automatizzato della bombola di ossigeno per chi soffre di Insufficienza Respiratoria Cronica, al refrigeratore quasi istantaneo di bevande. Non ha limiti l’innovazione messa in campo dai gruppi di teamworking delle 8 sedi dell’Its Academy Meccatronico Veneto, di Vicenza, Padova, Schio, Treviso, Legnago, Verona, Montebelluna e Mestre cui si aggiungerà a breve anche la sede nell’Opitergino-Mottense (TV). I 275 gli studenti dei corsi, 103 dei quali pronti per l’esame finale a luglio che li porterà dritti in aziende 4.0, si sono sfidati venerdì 28 giugno nella sede veronese dell’Its Academy Veneto all’Istituto Salesiano San Zeno in occasione della festa conclusiva dell’anno formativo 2018-19.

Al pubblico sono stati presentati 46 progetti frutto del lavoro di altrettanti teamworking: ideazione, progettazione, acquisto di materiali, costruzione e test tutto in autonomia per mettere in pratica le competenze tecniche e trasversali acquisite nel percorso formativo Its, 2000 ore di cui 1200 in aula e laboratorio e 800 in azienda in tirocinio.

Spazio quindi al merito con la consegna delle borse di studio Its agli allievi meritevoli e il premio Orvim “Giovani talenti” che ha visto sul podio al primo posto il progetto “Green house”, la serra automatizzata, al secondo il “Wind generator”, pala eolica che sfrutta in maniera intelligente le varie fasi della portata del vento e al terzo il progetto “Anello assemblatore automatico”.

Ora, c’è tempo fino al 15 luglio per iscriversi ad uno dei corsi nelle otto sedi in Veneto: il 16 luglio si svolgeranno le selezioni per il biennio che partirà ad ottobre con due nuove figure professionali: Tecnico superiore area carta e packaging sostenibile a Verona e Tecnico superiore ICT a Vicenza in grado di supportare le aziende nell’utilizzo delle reti per il controllo delle macchine automatiche e di impianti automatizzati 4.0, figure che rispondono alle richieste delle aziende del territorio. Al termine del biennio i ragazzi sosterranno un esame di stato per ottenere il diploma statale di Tecnico Superiore, V livello europeo EQF. Il bando con tutti i dettagli del corso è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, il Comune lancia il bando “Sport e musica per tutti”

massimo

Trasporti, Atv annuncia la disdetta del contratto integrativo: sindacati pronti allo sciopero dal 3 ottobre

massimo

Trasporti, da lunedì 3 ottobre Atv lancia nuove corse per far fronte alle criticità di inizio anno scolastico

massimo

Verona, domani l’insediamento del nuovo vescovo Domenico Pompili

massimo

Verona, 39enne perde la vita scontrandosi in moto contro un’auto

massimo

Maltempo, grandinata ieri pomeriggio tra Fumane e il Garda: colpiti gli olivi

massimo