26.2 C
Verona
16 Agosto 2022
In evidenza Politica ultimaora

Festival della Dottrina sociale, oggi atteso il presidente del Parlamento Europeo Tajani

Presentazione del libro ''The Challenge of the Digital Economy'

“Bisogna cambiare il modo di pensare l’impresa?” è il titolo del convegno dedicato all’universo economico che si svolge oggi, sabato 25 novembre, dalle 10 al Cattolica Center di via Germania 33 a Verona all’interno della rassegna “Festival della Dottrina sociale”. La mattinata vede un ampio confronto tra imprenditori, rappresentanti del sistema creditizio e presidenti di associazioni di categoria e di sindacati, che discutono di impresa sociale e mondo del lavoro, di disoccupazione e di modelli di crescita economica che riducano le differenze e valorizzino le persone.

Ad aprire i lavori è Mauro Magatti, sociologo ed economista dell’Università Cattolica di Milano.Si alterneranno poi gli interventi di imprenditori come Renato Goria di Alplast (Asti), Daniele Gualdani del Gruppo Lem, (Firenze), Amedeo Manzo di Napoli Holding (Napoli); di rappresentanti del sistema assicurativo e finanziario, tra i quali Alberto Minali, ad di Cattolica Assicurazioni, Maurizio Faroni, Direttore Generale di Banco BPM, Giulio Magagni, Presidente di Iccrea Banca; di presidenti di alcune rappresentanze sindacali e associative come Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative, Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti, Riccardo Ghidella, Presidente di Ucid e Gianluigi Petteni, Presidente di Cisl. Atteso anche Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo. Modera il dibattito Fabio Savelli, giornalista del Corriere della Sera.

«È necessario sostenere un cambiamento di rotta del sistema economico – sostiene il coordinatore del Festival, monsignor Adriano Vincenzi – non sono gli uomini che devono adattarsi all’attuale sistema economico finanziario, ma è il sistema economico finanziario che deve cambiare per non offendere la dignità di coloro che sono condannati alla povertà, alla miseria e a diventare uno scarto della società».

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo