19.9 C
Verona
29 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Festival nazionale del Servizio Civile, sarà il sindaco di Verona Damiano Tommasi ad aprirlo a Roma

Sarà Damiano Tommasi, sindaco di Verona ed ex calciatore della Roma e della Nazionale, nonché obbiettore di coscienza, ad aprire, venerdì 9 settembre alle 18 del Giardino Verano, il primo Festival Nazionale del Servizio Civile che si chiuderà il 10 settembre. Tommasi, interverrà insieme a Renato Accorinti, già sindaco di Messina e pacifista. A promuovere il Festivalò è la “Cnesc”, Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile, per celebrare i 50 anni di riconoscimento in Italia dell’obiezione di coscienza al servizio militare quale atto fondativo dell’Istituto repubblicano del Servizio Civile. Un lungo cammino che in età repubblicana è iniziato con Pietro Pinna, a partire dalla sua scelta nonviolenta del 1948, che ha dato il via alla lotta per il riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza culminata con la legge 772 del 1972 che istitutiva appunto il servizio civile sostitutivo.

Saranno due giorni di festa e riflessioni che vedranno protagonisti i giovani, gli operatori degli enti di servizio civile, gli operatori volontari in servizio, insieme a personaggi della cultura, dello spettacolo e agli “obiettori” e ai “civilisti” degli ultimi cinquant’anni.  Il programma si articola in un dinamico susseguirsi di dibattiti culturali, testimonianze e momenti d’intrattenimento teatrale e musicale.

Le serate sono impreziosite da due spettacoli musicali imperdibili: venerdì 9 settembre “Coltivo una rosa bianca. Antimilitarismo e nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato, Caparezza”, con Enrico de Angelis (critico musicale, voce narrante), Laura Facci (cantante) e Matteo Staffoli (chitarrista); e sabato 10 settembre un’attesissima tappa romana del “Piotta Summer Tour 2022” anche lui obiettore di coscienza negli anni ’90.

Condividi con:

Articoli Correlati

Poste Italiane, i cittadini di Legnago, S. Bonifacio, Pescantina coinvolti nel progetto “Etichetta la cassetta”

massimo

Legnago, lutto nel mondo politico e sindacale per la scomparsa di Rolando Vedovelli

massimo

Scuola&Alimentazione, lanciato dalla sede Enaip il concorso “La salute nel piatto”

massimo

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo