7.7 C
Verona
22 Febbraio 2024
Economia In evidenza ultimaora

Fiera di Verona, via libera dalla Regione alla trasformazione in Società per Azioni

veronafiere

La giunta regionale del Veneto, presieduta dal presidnete Luca Zaia, ha approvato oggi il progetto di trasformazione dell’Ente Autonomo per le Fiere di Verona in società per azioni.

«Il comparto fieristico – sottolinea Zaia – ha assunto una dimensione economica di tutto rilievo, rappresenta un volano per la competitività e lo la crescita dell’economia non solo del Veneto ma dell’intero Paese.. L’intervento normativo della Regione per riordinare il settore ha previsto, tra l’altro, la trasformazione in società di capitali degli enti fieristici, in modo che possano rispondere in maniera più efficace alle sfide del mercato e con un modello gestionale adeguato alle politiche di sviluppo e di investimento da mettere in campo. Dopo l’approfondita analisi effettuata in sede tecnica dagli uffici regionali, abbiamo ritenuto che il progetto presentato dalla Fiera di Verona sia in linea con quanto previsto dalla Regione e che gli obiettivi contenuti nel piano industriale 2016-2020 ne rafforzino il ruolo che vogliamo continui ad essere rilevante per la crescita socioeconomica non solo di Verona, ma di tutto il Veneto».

L’ente ha presentato anche un programma di investimenti di circa 94 milioni di euro di cui quasi 72 milioni per investimenti infrastrutturali e sui sistemi informativi e poco meno di 23 milioni per interventi dedicati allo sviluppo del business e in particolare alla strutturazione di nuove iniziative in Italia e all’estero, dove si prospetta anche la costituzione di una società in Cina e di forma di partnership nei Paesi asiatici per lo sviluppo di eventi fieristici nel settore wine.

Condividi con:

Articoli Correlati

Alta formazione, Cristiano Perale confermato alla guida dell’Its Red Academy

massimo

Verona, Università e Istituto internazionale del marmo uniti per creare un centro di ricerca per valore i rifiuti della lavorazione del marmo

massimo

Sciopero generale venerdì di tutti i settori pubblici e privati deciso dai Cobas: garantiti i servizi essenziali

massimo

San Martino Buonalbergo, colpo da 50mila euro al “10e Lotto”

massimo

Formazione, sette consigli per scegliere al meglio la scuola di inglese per i propri figli

mirco

Come le città italiane si stanno attrezzando per agevolare il nomadismo digitale?

mirco